Evento Vayus Flow Roma | Enzo Ventimiglia | Mat You Can

Vayus Flow, Pilates e Franklin Method | Roma 2024

Uno straordinario evento dal vivo vi aspetta sabato 24 e domenica 25 febbraio a Roma con Enzo Ventimiglia e un'immersiva esperienza di movimento tra Pilates, Yoga, Franklin Method e anatomia esperienziale. L'appuntamento si rivolge a insegnanti di Pilates, Yoga, danza, ginnastica e fisioterapia e a persone molto curiose che amano imparare nuove tecniche accessibili a tutti per vivere bene nel loro corpo.

Enzo Ventimiglia | Pilates e Franklin Method | Mat You Can

Il programma dell'evento

Nei due giorni si susseguiranno 4 workshop da 3 ore ciascuno e 2 masterclass di Mindful Movement per un totale di quasi 15 ore di aggiornamento in cui Enzo Ventimiglia condividerà la sua lunga esperienza nell'insegnamento integrando le sue conoscenze nel campo del Pilates, dello yoga e del Franklin Method, tecnica basata sul concetto di Ideokinesi che analizza i movimenti di tutte le articolazioni attraverso immagini, visualizzazioni e anatomia esperienziale.

Sabato 24 febbraio

  • 09.30 -10.20 Mindful Movement class
  • 10.30 - 13.30 Workshop FRANKLIN METHOD: Breathing for life
  • 14.30 - 17.30 Workshop VAYUS FLOW: Fluire al ritmo del respiro

Domenica 25 febbraio

  • 09.30 -10.20 Mindful Movement class
  • 10.30 - 13.30 Workshop FRANKLIN METHOD: Comprendere lo psoas e Il piriforme
  • 14.30 - 17.30 Workshop VAYUS FLOW: Connettere le anche con gli arti superiori per riscoprire il Core

1. Franklin Method. Breathing for Life

Quante volte ti sei chiesto come respirare in un determinato esercizio? Quante volte hai avuto dubbi sulle varie tecniche di respirazione esistenti? Che cosa succede se inverto il respiro in un esercizio rispetto a quello che è scritto nei manuali? A queste e tante altre domande verrà data risposta in questo workshop che rappresenta una profonda immersione nell’universo del respiro. Si dice che Il respiro faciliti il movimento e che il movimento faciliti il respiro. Prendere consapevolezza di questa relazione significa muoversi con efficienza e una buona postura e senza tensioni. Attraverso numerosi esercizi pratici di mobilità della gabbia toracica, rinforzo del diaframma, visualizzazioni creative e anatomia esperienziale avrai modo di esplorare il respiro in movimento andando oltre i classici e talvolta noiosi esercizi tradizionali. Migliorando le relazioni tra gabbia toracica, colonna vertebrale e addominali, comprenderai come è possibile espandere il pieno potenziale del diaframma. Migliorerai così la respirazione e tutte le funzioni fisiologiche associate: rinforzerai il sistema immunitario; migliorerai l’ossigenazione dei tessuti; avrai più energia; incrementerai l’efficienza degli organi interni.

2. Vaus Flow. Fluire al ritmo del respiro

Questo workshop sarà un ulteriore approfondimento dei temi trattati al mattino, dalla prospettiva del Vayus flow. Dopo aver studiato nel dettaglio alcuni esercizi di espansione e mobilità della colonna vertebrale tipici del Vayus Flow e associati a Pran Vayus - come Star Rolling Side, Swan patterning, Diagonal Thread the Needle, Telescope Arms, Snake & Roll e molti altri - imparerai una sequenza di movimenti fluidi che porteranno un alito di freschezza alle tue lezioni di Matwork. Attraverso l’insieme di pratiche che caratterizzano il Vayus Flow potrai scoprire come ogni movimento, ogni respiro e ogni tecnica possano diventare un'opportunità per connetterci con la nostra essenza, manifestare la nostra autenticità e ritrovare l’armonia perduta.

3. Franklin Method. Comprendere lo psoas e Il piriforme

Pronto a scoprire come stabilità e forza possono coesistere nel contesto di un ambiente flessibile e adattabile nell’articolazione dell’anca? Sai che il muscolo Psoas e il Piriforme possono essere causa di rigidità, tensione nelle anche e causare problemi alla schiena? Che cosa significa sentirsi radicati nella Terra e connessi con l’asse centrale? Le risposte a tali domande ruotano intorno all’intrigante relazione tra Psoas e Piriforme, due muscoli che collegano le gambe alla colonna vertebrale, sia frontalmente che posteriormente: entrambi collaborano per mantenere la colonna vertebrale ben bilanciata sopra il bacino contribuendo ad una buona postura. Qualunque disfunzione dell’uno impatta inevitabilmente sull’altro e il loro equilibrio influenza in modo diretto l’efficienza del core, il modo in cui camminiamo e qualunque gesto atletico. Ad esempio quando il piriforme è contratto, le anche saranno ruotate all’esterno e i piedi non più paralleli, gli adduttori tenderanno a muoversi in avanti verso il piano frontale del corpo, facendo perdere allo Psoas la tensione di cui ha bisogno per funzionare in modo ottimale e supportare la colonna vertebrale. In questo workshop imparerai sequenze di esercizi specifici per bilanciare il bacino attraverso un viaggio affascinante alla scoperta delle proprie radici.

4. Vayus Flow. Connettere le anche con gli arti superiori per riscoprire il Core

Questo workshop sarà un ulteriore approfondimento dei temi trattati al mattino, dalla prospettiva del Vayus flow. Potrai esplorare nel dettaglio esercizi di connessione delle anche e la parte superiore del corpo come Walking Twist, Roller Bridge, Side Plank Criss Cross, Rubik Twist, Single leg Circles Infinity loops e molti altri che avranno come obiettivo quello di stimolare in modo organico la muscolatura del core e favorire un miglior funzionamento degli slings miofasciali obliqui anteriore e posteriore. Il workshop culminerà in una sequenza fluida di movimento associata ad Apana Vayus e Samana Vayus per riscoprire che il corpo parla il linguaggio dell’energia.

Metodo-Vayus-Flow-Enzo-Ventimiglia-Mat-You-Can-1

Che cos'è il Vayus Flow?

Il Vayus flow è il metodo olistico creato da Enzo Ventimiglia che fa da ponte tra i principi del Pilates con quelli millenari dello yoga integrandoli con tecniche di movimento consapevole contemporanee come il Franklin Method. 

Fonte d’ispirazione sono i Prana Vayus, i cinque movimenti dell’energia all'interno del corpo secondo le tradizioni orientali, rivisitati in chiave moderna attraverso tecniche, princìpi e concetti in linea con le più innovative scoperte in campo scientifico riguardanti mente e corpo.

I 5 pilastri del Vayus Flow

Il metodo si basa su cinque concetti chiave: Integrazione; Consapevolezza; Anatomia Esperienziale; Movimenti Multidimensionali; Percezione Energetica

Nel Vayus flow si impara a muovere il corpo in modo multidimensionale acquisendo un’evoluta intelligenza spaziale grazie ad uno studio approfondito dei concetti di propriocezione ed enterocezione dove i singoli movimenti  sono il pretesto per esplorare le infinite possibilità del corpo umano. 

Pilates-e-Franklin-Method

Che cosa è il Franklin method

Il Franklin Method è stato ideato nel 1994 dal ballerino svizzero Eric Franklin e riconosciuto a livello internazionale e anche in ambito accademico per migliorare la coordinazione, la consapevolezza, la flessibilità, la mobilità, la respirazione, la postura e la comprensione del proprio corpo.

 Il metodo Franklin mostra come usare il cervello, attraverso la visualizzazione neurocognitiva dinamica (DNI), per migliorare la funzionalità del corpo partendo dal principio che tutto comincia dalla consapevolezza che abbiamo il potere di cambiare. Le sue tecniche sono applicabili a svariati campi del movimento (dal Pilates allo Yoga, dalla danza alla fisioterapia e alla riabilitazione anche per pazienti affetti da Parkinson) e i suoi principi si basano sul concetto di neuroplasticità, una delle più straordinarie scoperte scientifiche del ventunesimo secolo. L’applicazione delle sue tecniche al più popolare metodo Pilates permette di potenziare gli effetti benefici di quest’ultimo e comprendere meglio l’esecuzione degli esercizi.

Modalità di partecipazione

È possibile partecipare a una sola giornata o a tutta la durata dell'evento.

Offerta speciale!

1 giorno: 1 masterclass + 2 workshop: 180€ per i prossimi 20 iscritti

2 giorni: 2 masterclass + 4 workshop: 280€ per i prossimi 20 iscritti

Il prezzo aumenterà al raggiungimento di ogni nuovo gruppo di 20 partecipanti. Affrettati a riservare il tuo posto al prezzo più conveniente!

Enzo Ventimiglia, insegnante Pilates e Yoga e fondatore di Mat You Can

Enzo Ventimiglia

Enzo Ventimiglia, ideatore della piattaforma di videolezioni online matyoucan.com e creatore del metodo Vayus Flow, è uno dei trainer più apprezzati in Italia e all'estero per il suo stile di insegnamento che integra Pilates, Franklin method, yoga e tecniche di rilassamento. Laureato in Scienze delle attività motorie e sportive, da anni è impegnato nella formazione di insegnanti nel settore mindbody attraverso teacher training e workshop tenuti in tutta Italia e all’estero. È master trainer Balanced Body, azienda californiana leader nella produzione di macchinari di Pilates, educator di Franklin Method oltre che insegnante di Odaka Yoga.  È maestro 2* Dan di Ju Jitsu e collabora con diverse riviste di settore.

Inizia ora la tua prova gratuita

Porta la tua vita a un livello di forza, controllo ed equilibrio superiori. Inizia subito con 7 giorni gratuiti di lezioni online di Pilates, Yoga e meditazione. Disdici quando vuoi, senza costi.

NEWSLETTER-MOBILE-1-2
Newsletter

Ricevi una lezione gratis

Scopri il segreto: pochi movimenti consapevoli spesso valgono più di ore di esercizi estenuanti. Iscriviti alla newsletter per ricevere consigli che faranno la differenza!

Sono interessato a
Qual è il tuo livello?