Questo è il corso sulla flessibilità più amato dai professionisti: è un corso altamente formativo e qualificante dedicato a insegnanti e professionisti del movimento.
Con la guida di Enzo Ventimiglia imparerai tecniche innovative ed esercizi e conoscerai le nuove tendenze e le ricerche scientifiche nel campo della flessibilità e del release muscolare e miofasciale.
È un corso avanzato solo perché si rivolge a insegnanti e professionisti, non perché presuppone una flessibilità da ballerini. Al contrario contiene tecniche ed esercizi che possono aiutare i tuoi allievi di ogni livello a diventare più elastici e vivere meglio il corpo e anche atleti professionisti a coltivare un corpo flessibile e meno soggetto a infortuni.
Inoltre le ore del corso sono valide come formazione continua.
Troverai contenuti formativi di altissima qualità frutto dell’esperienza, dello studio e della passione di Enzo Ventimiglia, trainer e formatore internazionale.
Perché un corso online sulla flessibilità per insegnanti?
La formazione sulla flessibilità e il release non è mai stata così necessaria nel settore del movimento e del fitness in generale.
Lo stile di vita moderno ci rende rigidi. Trascorriamo tante ore al giorno curvi sui nostri telefoni e computer o seduti in macchina incastrati nella folla. Inoltre lo stress mentale non fa altro che peggiorare la situazione rendendo il corpo ancora più teso e carico di tensione.
Anche le tendenze del fitness attuali e la ricerca di un corpo scolpito e performante possono rendere ancora più rigidi. Se da una parte l’aumento dell’attenzione verso l’attività fisica è un bene, di contro il poco spazio riservato ai lavori di flessibilità e release derivante da discipline come il Crossfit, la sala pesi o attività di tendenza come il Padel rendono i nostri allievi sempre più esposti a infortuni e squilibri muscolari.
Inoltre la popolazione mondiale sta invecchiando rapidamente e le persone vivono più a lungo che mai. La durata media della vita è di oltre 75 anni nella maggior parte dei paesi e le persone anziane vogliono rimanere flessibili e hanno bisogno del tuo aiuto.
Questo corso online fa per te?
Sì se sei un insegnante di movimento
Sì se questo ti sembra eccitante
Sì se vuoi diventare un esperto nel campo della flessibilità e aiutare i tuoi studenti a trasformare radicalmente la loro flessibilità in modo sicuro e duraturo oltre che fornire loro strumenti per gestire lo stress e routine di facile accesso.
Enzo Ventimiglia è entusiasta di invitarti al nostro prossimo programma Flexibility for PRO.
Sì, hai letto bene: for pro, poiché questo corso non è il solito programma fatto di una serie di esercizi di comune stretching che puoi trovare su YouTube, ma una vera e propria immersione profonda nel campo della scienza della flessibilità che ti permetterà di acquisire concetti avanzati e conoscere le nuove tendenze e ricerche scientifiche nel campo della flessibilità e del release muscolare e miofasciale.
Perché questo corso è diverso da tutti gli altri
In questo corso imparerai ad allungarti in modo intelligente e bilanciato, sperimentando prima su di te e poi sui tuoi allievi i benefici di un corpo libero da ogni forma di tensione, efficiente nei movimenti ed elegante in ogni gesto.
Potrai creare un impatto positivo sui tuoi allievi più rigidi facendoli letteralmente innamorare del tuo modo di insegnare.
“Divieni come il salice che sotto il peso della neve che si accumula, anziché spezzarsi, semplicemente flette i suoi rami e la lascia cadere.”
Corso online sulla flessibilità, perché dovresti seguirlo
È pieno di concetti, esercizi innovativi, immagini e tecniche di allungamento basate sulle più recenti ricerche scientifiche che non troverai in nessun corso di formazione di Pilates o yoga.
Le tecniche di flessibilità e release sono sempre trascurate nei corsi di formazione e questo corso sarà un immersione altamente trasformativa per la tua professione.
È il nostro primissimo corso per insegnanti on-demand su questo tema, che ti consente di apprendere al tuo ritmo, senza trascurare l’interazione con l’insegnante, disponibile via email per chiarimenti e suggerimenti.
È il primo programma di Mat You Can interamente registrato in alta definizione con più telecamere in un ambiente professionale per una visione degli esercizi e dei modelli anatomici ancora più approfondita.
Corso online sulla flessibilità per insegnanti, cosa comprende
Il programma è suddiviso in 38 episodi che rimarranno a tua disposizione senza limiti di tempo. Ogni lezione è arricchita da contenuti teorici e concetti avanzati per un’esperienza di apprendimento senza precedenti.
Guarda il trailer per avere un’idea della qualità che avrai a tua disposizione e per avere un’anteprima del tipo di esercizi che imparerai a insegnare.
14 ore di formazione suddivise in 38 lezioni registrate da seguire on demand e vedere tutte le volte che vuoi
Tanti BONUS EXTRA per un percorso ricco di sorprese e spunti per le tue lezioni
Attestato di partecipazione
Le ore del corso sono valide come formazione continua e al raggiungimento del monte ore richiesto possono essere riconvertite in Diploma nazionale Csen e tesserino tecnico.
Cosa imparerai nel dettaglio:
Quali sono le principali tecniche di allungamento e i loro aspetti fisiologici
Come allungare in modo organizzato e progressivo tutte le parti del corpo, dai muscoli più piccoli e sconosciuti a quelli più grandi
L’allungamento non riguarda solo i muscoli ma anche la fascia e persino gli organi interni e ogni singola parte del corpo
Imparerai a discernere le tecniche di stretching obsolete da quelle più efficaci e come combinarle tra loro
Potrai conoscere i falsi miti sullo stretching e quando questo è utile oppure deleterio
Come la mente può influenzare la flessibilità del corpo
La relazione tra respirazione e stretching
Come usare le diverse tecniche di stretching per aggirare il riflesso di allungamento
Tecniche di automassaggio e Franklin Method per favorire il rilassamento muscolare e rendere gli esercizi di stretching più efficaci
Quali sono le tecniche migliori per migliorare le performance sportive
Come usare piccoli attrezzi quali Roller, palle e palline
L’impatto che le tecniche di rilassamento e Mindfulness possono avere per un corpo libero dalle tensioni
Concetti di mobilità articolari e ROM
Ecco un esempio di ciò che troverai all’interno del corso.
Il corso online di flessibilità: punti di forza
Lezioni brevi studiate per essere consumate anche nei ritagli di tempo e assimilate in fretta
Ciascun video resterà disponibile per essere consultato ogni volta che lo desideri
Accesso al corso senza scadenza
14 ore di formazione altamente specifica
Contenuti video, bonus e tante altre sorprese
Riprese in alta qualità video per non perderti nemmeno un dettaglio
Attestato di partecipazione valido come formazione continua e al raggiungimento del monte ore richiesto possono essere riconvertite in Diploma nazionale Csen e tesserino tecnico.
Enzo Ventimiglia, la tua guida in questo percorso per trainer
Enzo è un formatore esperto e trainer apprezzato in tutto il mondo. Oltre che in Italia ha insegnato negli Stati Uniti, a Dubai, in Giappone, Turchia, Gran Bretagna e Grecia contribuendo alla crescita professionale di migliaia di insegnanti e ispirando un numero ancora maggiore di appassionati.
La sua esperienza da oltre vent’anni spazia in diversi campi del movimento in cui il Pilates si arricchisce di metodologie complementari provenienti dallo yoga, dalle arti marziali, tecniche di ideokinesi e meditazione. È molto apprezzato per il suo stile di insegnamento che integra Pilates,Franklin method, yoga e tecniche di rilassamento.
Laureato in Scienze delle attività motorie e sportive, è master trainer per l’azienda californiana Balanced Body, educator di Franklin Method oltre che insegnante di Odaka Yoga e maestro 2° Dan di Ju Jitsu. Collabora regolarmente con diverse riviste di settore.
Corso flessibilità online, le risposte alle domande più frequenti
1. Leggo che è un corso avanzato: potrò applicare quello che imparo nelle mie lezioni che si rivolgono anche a principianti?
La risposta è SÌ. Flexibility for Pro è un corso che definiamo avanzato solo perché si rivolge a insegnanti e professionisti del movimento, osteopati, preparatori atletici, non perché presuppone una flessibilità da ballerini né per te né tantomeno per i tuoi allievi.
È un percorso che tratta il tema della flessibilità a 360° e gli insegnamenti che ne trarrai sono applicabili in qualsiasi disciplina: dal Pilates e lo yoga alla preparazione atletica di sportivi. Non ci saranno esercizi da acrobati ma tecniche di allungamento integrate con il release miofasciale e concetti che derivano dalle più recenti ricerche scientifiche, da proporre ai tuoi allievi e clienti in modo semplice, chiaro e rispettoso della biomeccanica del loro corpo.
2. Posso vedere i video quando voglio?
Le lezioni non sono in diretta, quindi puoi seguire il corso secondo i tuoi ritmi. I video sono sempre accessibili su matyoucan.com anche se non sei abbonato.
3. Temo di non riuscire a seguire il corso perché online.
Vogliamo rassicurarti su questo. Il 99% dei nostri studenti non solo segue i corsi per intero ma rivede i video ogni qualvolta ne senta la necessità.
La modalità a distanza è stata ampiamente sdoganata negli ultimi anni e in tanto hanno avuto modo di apprezzarne i vantaggi, come la possibilità di adattare la fruizione delle lezioni secondo i propri personali ritmi e l’opportunità di accedere senza limiti ai video, un lusso che fino a qualche tempo fa era impensabile per i contenuti formativi.
In più questo corso è strutturato in lezioni di durata contenuta in modo da agevolare il tuo apprendimento e consentirti di incastrare le tue sessioni con maggiore semplicità nell’arco della tua giornata e le due sessioni in diretta sono un’opportunità in più per tenere vivo l’interesse e fare progressi insieme.
Cosa pensa chi ha acquistato Flexibility for PRO
Scopri perché altri professionisti come te hanno già seguito questo corso.
“Mi è piaciuta molto la chiarezza delle spiegazioni. Ho migliorato le mie competenze dal punto di vista anatomico ma ho anche tanti nuovi spunti per creare nuovi esercizi” Netta
“Il corso è fatto molto bene teoria e pratica, ho appreso nuove conoscenze” Liliana
“Questo corso mi ha fatto capire cos’è che ho già da tempo studiato, ma il modo semplice, chiaro spiegato da Enzo, ha migliorato me stessa ed il mio modo di insegnare.” Roberta
“Spiegazioni molto chiare …ottimo ripasso per me” Barbara
“Mi sono piaciute si le spiegazioni teoriche che pratiche” Mariateresa
“Qualità e spiegazioni accurate hanno contribuito ad approfondire il mio percorso.” Fiorella
Scopri anche le motivazioni di chi ha acquistato il nostro corso online di flessibilità.
L’ho acquistato perché ho desiderio di continuare ad ampliare le mie conoscenze. – Laura Gargiuolo
Ho fatto altri corsi di Enzo e sono sempre rimasto molto soddisfatto del suo modo di insegnare. – Massimo Ruzzenenti
Voglio accrescere le mie competenze nel campo della flessibilità. – Elisa Fabbri
Perché con i miei clienti lavoro prevalentemente sulla mobilità articolare e sui movimenti funzionali, caratteristiche che ho riscontrato anche in Enzo – Francesca Rosati
Ho acquistato tutti i corsi di Enzo che ritengo di ottima qualità, mi sono stati molto utili per crescere professionalmente – Stefania Tonola
Ho già acquistato altri corsi tenuti da Enzo e sono a dir poco meravigliosi (molto esaustivi e chiari) – Silvia Zuri
Sono un’insegnante di Yoga. – Melania Sorrentino
L’ho acquistato per la validità dell’insegnante. – Micaela Distante
Perché ho fatto tutte le formazioni attuali con Enzo – Francesco Piraino
Trovo l’ argomento interessante e mi piace la professionalità di Enzo Ventimiglia –
Voglio crescere come insegnante. – Alessandro Figini
Perché m’interessa l’argomento ed Enzo è molto preparato e trasmette con passione e gentilezza. – Raffaela
Desidero integrare le mie conoscenze rispetto al Pilates, perché considero la flessibilità fondamentale per potere vivere la quotidianità. – Chiara Colavita
Credo che sia utile. – Anna
Desidero migliorarmi come insegnante – Michela
Contenuti
Lezione 1.1Day 1 | Introduzione16 m
Lezione 1.2Day 2 | Che cos’è la flessibilità22 m
Lezione 1.3Day 3 | Regole generali12 m
Lezione 1.4Day 4 | Hotel Standing Sequence52 m
Lezione 1.5Day 5 | Falsi miti25 m
Lezione 1.6Day 6 | Flessibilità e respirazione22 m
Lezione 1.7Day 7 | Assesment Test18 m
Lezione 1.8BONUS | Spinal Waves10 m
Lezione 2.1Day 8 | Fisiologia dello Stretching27 m
Lezione 2.2Day 9 | Tecniche di Stretching14 m
Lezione 2.3Day 10 | Stretching statico27 m
Lezione 2.4Day 11 | Stretching Dinamico23 m
Lezione 2.5Day 12 | Lezione pratica41 m
Lezione 3.1Day 13 | Esercizi per i quadricipiti29 m
Lezione 3.2Day 14 | Esercizi per gli ischio crurali38 m
Lezione 3.3Day 15 | Pratica e Webinar Q&A01 h 11 m
Lezione 3.4Day 16 | Esercizi per i flessori dell’anca34 m
Lezione 3.5Day 17 | Esercizi per gli adduttori25 m
Lezione 3.6Day 18 | Esercizi per i rotatori esterni dell’anca27 m
Lezione 3.7Day 19 | Esercizi per gli abduttori10 m
Lezione 3.8Day 20 | Esercizi per la fascia ileo tibiale15 m
Lezione 3.9Day 21 | Hips Boost – Lezione pratica46 m
Lezione 4.1Day 22 | Esercizi per il collo24 m
Lezione 4.2Day 23 | Esercizi per il petto e le spalle34 m
Lezione 4.3Day 24 | Esercizi per il tronco26 m
Lezione 4.4Day 25 | Contrazione, sarcomerogenesi e riflesso di allungamento26 m
Lezione 5.1Day 26 | Cos’è la fascia22 m
Lezione 5.2Day 27 | Mindfulness, nervo vago e flessibilità15 m
Lezione 5.3Day 28 | Upper Body Fascia Work16 m
Lezione 5.4Day 29 | Lower Body Fascia Work15 m
Lezione 5.5Day 30 | Massaggio miofasciale con il roller Upper Body15 m
Lezione 5.6Bonus | Postura e flessibilità8 m
Lezione 5.7Day 31 | Massaggio miofasciale con il roller Lower Body20 m
Lezione 5.8Day 32 | Fascia e flessibilità dei polsi18 m
Lezione 5.9Day 33 | Massaggio miofasciale e flessibilità del piede13 m
Lezione 5.10Day 34 | Fascia e Body rolling17 m
Lezione 5.11Day 35 | Flessibilità a parete28 m
Lezione 5.12Day 36 | Franklin Method Progression8 m
Lezione 5.13Day 37 | Flessibilità e spaccata frontale15 m