Questo corso yoga avanzato online con Francesca Cassia, cofondatrice di Odaka Yoga, ti mostra come fare le posizioni yoga avanzate senza mai forzare con l’ausilio delle modalità Odaka che riservano un’attenzione particolare alla biomeccanica, partendo dal centro all’estremità e dall’estremità al centro.
Lavorerai sulla propriocezione, sull’intenzione e sulla consapevolezza del gesto, mentre ti concentrerai su quali parti del corpo scaldare e sull’attitudine da assumere per assumere la posa perfetta per te in quell’istante. Prima di inoltrarti nella pratica delle sequenze dedica un po’ di tempo a un riscaldamento iniziale a tua scelta.
Patanjali, universalmente considerato uno dei padri dello yoga, è stato il primo a mettere ordine nell’enorme mole di insegnamenti trasmessi fino a quel momento per via orale.
I suoi Yoga Sutra – dal sanscrito ‘aforismi sullo yoga’ – contengono 195 frasi (aforismi appunto) che descrivono le pratiche e le tecniche per raggiungere l’unità cui aspira lo yoga. Secondo Patanjali esistono 8 stadi (ashtanga) nel cammino di uno yogi verso la kaivalya, la libertà suprema:
Le asana, quindi le posizioni di yoga, sono una parte di ciò che originariamente è inteso come yoga anche se al giorno d’oggi, soprattutto in Occidente, tendiamo a equiparare questa disciplina quasi esclusivamente con la pratica fisica.
Il termine sanscrito Āsana – आसन – indicava originariamente la “postura rituale” per poi significare il “modo in cui si sta seduti”. Le asana conosciute sono migliaia e il nome di ciascuna deriva dall’animale, dalla divinità induista o dal saggio a cui si ispira. Possono essere combinate tra di loro creando delle sequenze yoga come il classico Saluto al Sole.
La pratica delle posizioni di yoga non solo è responsabile dei tanti benefici fisici dello yoga, ma aiuta a coltivare uno stato meditativo profondo di corpo, mente e anima, in modo che questi siano in completa armonia tra di loro.
Come è strutturato il corso di yoga online per affrontare le pose yoga difficili?
Questo programma suddiviso in sei parti ti svelerà i segreti per raggiungere le pose yoga avanzate e più articolate.