Questo corso yoga per allenare il core ti darà gli strumenti per migliorare la postura e stabilizzare la colonna vertebrale in modo da ottenere effetti positivi sul nostro benessere generale.
Il core è quel nucleo centrale di forza da cui ogni movimento dovrebbe scaturire, supporta la nostra postura e stabilizza la colonna vertebrale. Sarebbe riduttivo associare il core alla sola muscolatura addominale. A questo proposito il Pilates ha introdotto il concetto di powerhouse, considerato il centro nevralgico della forza da cui si sprigiona per irradiare buona parte del nostro corpo.
La powerhouse non si esaurisce con i muscoli addominali, come si è soliti immaginare, ma si estende a quelli della bassa schiena, al pavimento pelvico e a quelli che circondano i fianchi e i glutei. Non sono solo muscoli che servono a stabilizzare la postura quindi, ma anche quelli che contribuiscono all’esecuzione di gran parte dei movimenti che svolgiamo quotidianamente dotandoli di una forza dinamica. Tra questi il più importante è il muscolo trasverso che non compie alcun movimento, ma è strettamente correlato con la respirazione.
Quando possiamo contare su un corretto funzionamento dei muscoli che ne fanno parte, sperimentiamo il potere di muoverci nel quotidiano, fare sport e praticare yoga in totale sicurezza.
Questo programma specifico con Enzo Ventimiglia si compone di 5 lezioni e circa 200 minuti complessivi di pratica.
Attraverso Find Your Core:
1. Le fondamenta
2. Come allenare il core – livello base
3. Come allenare il core – livello intermedio
4. Come allenare il core – livello avanzato
5. Yoga sequence per il core. Una lezione finale che prevede l’integrazione di tutte le tecniche apprese nel contesto di una classe di yoga flow.