Il Franklin Method ti farà da guida in questo workshop che ti mostrerà, attraverso esercizi basati sul movimento e la visualizzazione, come costruire una schiena forte, sana e flessibile, alleviando i disturbi tanto frequenti associati al mal di schiena.
Il workshop intitolato “Esercizi per una colonna forte, flessibile e in salute” con Enzo Ventimiglia è una delle rare risorse in italiano disponibili sul Franklin Method.
La colonna vertebrale è un capolavoro di architettura fatto di oltre 100 articolazioni e muscoli e tendini a questi collegati. Ma le architetture più complesse sono anche quelle che richiedono una continua manutenzione. Ecco perché così tante persone soffrono di dolori debilitanti che derivano proprio dalla schiena.
Questo workshop ti offrirà gli strumenti per trasformare la vita dei tuoi allievi, permettendo di acquisire una postura senza sforzo, che è una delle chiavi per una vita sana e un benessere globale. Scoprirai un nuovo approccio al movimento che ti permetterà di sentire la colonna vertebrale in modo diverso mentre ti muovi nel quotidiano o pratichi attività fisica.
Guarda anche: Workshop Franklin Method: rilassa spalle e collo, Franklin Method e pavimento pelvico per l’integrazione del core, Workshop Franklin Method: esercizi per ginocchia forti e sane
Perché abbiamo una colonna vertebrale? Perché ha questo aspetto? Come possiamo migliorare la salute della nostra schiena?
In questo workshop Enzo ti illustrerà l’evoluzione, la struttura e le funzionalità della colonna vertebrale utilizzando il potere della visualizzazione abbinato a movimenti creativi come la sequenza di “Spine Dance” tipica del metodo Franklin.
Imparerai:
• esercizi per rinforzare i dischi intervertebrali, le articolazioni e i muscoli
• come i legamenti e i dischi interagiscono per rinforzare la schiena
• le naturali dinamiche di rotazione e movimenti combinati della colonna vertebrale
• quali cues (indicazioni verbali) sono utili nel movimento, nel Pilates, nello Yoga e nella danza per supportare un’ottimale funzionalità della colonna.
Il Franklin Method è stato fondato nel 1994 dal ballerino svizzero Eric Franklin: è un metodo riconosciuto a livello internazionale e anche in ambito accademico tanto da essere materia di insegnamento nelle prestigiose università di Vienna, Colonia e la Juilliard School di New York, una della scuole di arti, musica e spettacolo più importanti al mondo.
Le sue tecniche sono applicabili a svariati campi del movimento (Pilates, Yoga, danza, ginnastica e fisioterapia) e i suoi principi si basano sul concetto di neuroplasticità, una delle più straordinarie scoperte scientifiche del ventunesimo secolo, il metodo mostra come usare il cervello, attraverso la visualizzazione neurocognitiva dinamica (Dni), per migliorare la funzionalità del corpo. Tutto comincia dalla consapevolezza che abbiamo il potere di cambiare.
Puoi acquistare il workshop con qualsiasi carta di credito, anche ricaricabile /tipo Postepay). Se non hai una carta di credito scrivi a info@matyoucan.com per conoscere altre modalità per acquistare il corso.
Ti potrebbe interessare anche: Come costruire una sequenza yoga per riequilibrare la colonna vertebrale
Enzo Ventimiglia è laureato in Scienze delle attività motorie e sportive con il massimo dei voti discutendo una tesi sul Pilates nel trattamento della lombalgia. La sua esperienza da oltre vent’anni spazia in diversi campi del movimento in cui il Pilates si arricchisce di metodologie complementari provenienti dallo yoga, dalle arti marziali, dal Franklin Method e dalla meditazione. Da anni è impegnato nella formazione di insegnanti nel settore mindbody attraverso teacher training e workshop tenuti in tutta Italia e all’estero.
Tutti i corsi Mat You Can sono ricchi di contenuti e spunti per continuare ad ampliare le proprie conoscenze.
Barbara
L’insegnante è molto bravo ed è una garanzia.
Flavio
Sono interessata al metodo e avevo già cercato dei corsi che lo trattassero, ho seguito altri corsi di Enzo e li ho trovati molto interessanti.
Stella
Mi affascina il metodo! E sarà un piacente approfondire questa tematica, dal punto di vista di Enzo.
Floriana
Conosco il metodo Franklin e finalmente ora con Enzo Ventimiglia in italiano. Devo dire che Enzo è molto fedele agli insegnamenti di Franklin. Desidero migliorare e aiutare le persone che vengono da me.
Roberta