Questo corso di Reformer online per il mal di schiena lombare composto da 3 workshop per la durata complessiva di 7 ore e mezza dovrebbe far parte della cassetta degli attrezzi di qualunque insegnante di Pilates.
Sappiamo bene infatti che il mal di schiena lombare è una delle condizioni più diffuse tra gli allievi.
Statisticamente, più della metà della popolazione adulta soffre di dolori lombari, acuti o continui, a un certo punto della vita. Gli esercizi di Pilates con il Reformer svolti in maniera attenta ed appropriata possono essere di grande aiuto per chi soffre di questo problema e per un insegnante di Pilates è estremamente importante saper gestire in modo efficiente i bisogni specifici di chi, nel quotidiano, deve convivere con i fastidi correlati al dolore lombare.
In questa serie di 3 workshop di due ore e mezza, già interamente accessibili su matyoucan.com, Enzo Ventimiglia affronterà il tema della lombalgia, argomento che è stato anche oggetto della sua tesi di laurea, aiutandoti, attraverso la sua ventennale esperienza nel campo del Pilates come insegnante e formatore, a comprendere meglio le più comuni patologie della schiena e quali princìpi e tecniche applicare al fine di far ritorno a un’esperienza di movimento efficiente e senza dolore.
In questi workshop – tutti assolutamente pratici – Enzo avrà un’assistente che ti permetterà di comprendere meglio il corretto approccio e i cues tattili più efficaci per gestire lezioni private di successo.
Tre workshop da rivedere ogni volta che vuoi come ripasso e fonte di ispirazione per rendere sempre più uniche le tue lezioni e aiutare i tuoi allievi a vivere meglio nel loro corpo.
Gli obiettivi di questa serie saranno:
Guarda anche: Pilates per patologie specifiche: dalla cervicalgia alla protesi all’anca
Enzo Ventimiglia è laureato in Scienze delle attività motorie e sportive con il massimo dei voti discutendo una tesi sul Pilates nel trattamento della lombalgia. La sua esperienza da oltre vent’anni spazia in diversi campi del movimento in cui il Pilates si arricchisce di metodologie complementari provenienti dallo yoga, dalle arti marziali e dal Franklin Method e meditazione. Da anni è impegnato nella formazione di insegnanti nel settore mindbody attraverso teacher training e workshop tenuti in tutta Italia e all’estero.
“Ho trovato interessante approfondire alcuni esercizi partendo da una base anatomica. Bella la presentazione degli esercizi suddivisi in gruppi di patologie. Molto bello! Bravissimo Enzo Ventimiglia.” – Roberta
“Il linguaggio e la chiarezza che ha Enzo nell’esporre un argomento complesso rende tutto più fruibile. Sempre felice di seguire i suoi insegnamenti.” – Laura
“Un corso molto bello, mirato e soprattutto pratico! Grazie Maestro Enzo per competenza, professionalità e dedizione!” – Nataliya
“Io non pratico il Reformer ma ho scelto di fare questo corso per colmare le mie lacune in termini di approccio al mal di schiena. Sono soddisfatta.” – Monica