La posizione dello scorpione (Vrschikasana) spiegata in un corso di yoga online con Enzo Ventimiglia: 7 lezioni per andare in profondità nella pratica!
Questo corso di yoga online, suddiviso in 7 lezioni per un totale di quasi 3 ore, si rivolge a praticanti di livello intermedio-avanzato. Il programma è studiato per migliorare la forza e la stabilità specifica nonché il giusto grado di attenzione necessario per affrontare una posizione così impegnativa. Attraverso un’adeguata preparazione di spalle, schiena e anche potrai sperimentare diversi modi di approcciarti alla posa dello scorpione in modo sicuro, divertente ed efficace.
Acquista il corso una volta e sarà tuo per sempre: potrai accedere tutte le volte che vuoi per perfezionare la tua pratica.
Vrschikasana rientra tra le posizioni avanzate dello yoga ed è sicuramente tra le più affascinanti anche se spesso può incutere timore, un po’ come succede con l’animale al quale si ispira: richiede infatti il coraggio di aprirsi alla vulnerabilità del corpo e di affidarsi al non conosciuto.
Il termine Vrschikasana deriva dal sanscrito Vrishchika che significa Scorpione e difatti questa posizione yoga avanzata rievoca l’immagine dello scorpione che rivolge la coda verso l’alto e all’indietro per pungere la sua vittima. La posizione dello Scorpione nello yoga rientra nella categoria delle inversioni e, come tale, ne produce tutti i benefici: migliora la circolazione, aumenta l’apporto di ossigeno al cervello, inverte il processo di invecchiamento, potenzia il sistema immunitario e rafforza gli addominali. In più, dal punto di vista psicologico, permette di cambiare prospettiva e e migliora l’autostima. Associando all’inversione l’equilibrio sugli avambracci e il piegamento all’indietro, questa asana richiede flessibilità, equilibrio e forza nelle spalle e nelle braccia.
Se sei ancora un principiante di yoga, non perderti d’animo. Inizia a seguire il corso di yoga per principianti e inizia a evolvere nella tua pratica.