In questa lezione di Pilates con la Cadillac Maximilian Stohr attinge al vasto repertorio di esercizi per lavorare sulla mobilità della colonna che è la caratteristica principale di questo attrezzo.
>> Guarda anche: Reformer per la mobilità della schiena
La Cadillac è una delle grandi macchine create da Joseph Pilates: assomiglia a un letto a baldacchino perché il piano sopraelevato su cui poggia il materassino è sovrastato da una struttura metallica complessa su cui sono agganciati diversi strumenti tra cui barre, anelli e molle collegate a delle maniglie. Queste ultime, posizionate sui piedi o tenute in mano, sono utili per migliorare forza e mobilità di braccia e gambe ma servono anche come assistenza durante gli esercizi di equilibrio, aiutando a sviluppare abilità di stabilizzazione.
Chi conosce la storia di Joseph Pilates sa che quest’uomo era un grande inventore. La Cadillac ne è una dimostrazione. Creata intorno al 1940, in origine Pilates l’aveva chiamata Trapeze Table. Si racconta che fu un suo cliente a definirla Cadillac paragonandola a quella che per quegli anni era l’auto di lusso per eccellenza.