Come cambia la tua pratica yoga in autunno? Melissa Ceroni ci accompagna nel passaggio dall’estate all’autunno, assecondando la transizione ciclica dalle stagioni con una lezione di yoga più dinamica che rispecchia alla perfezione ciò che corpo e mente ci richiedono in questo momento di passaggio.
Mantenendo un ritmo che strizza l’occhio all’introspezione, alternerai pose a terra (da Janu Sirsasana a Matsyendrasana), in quadrupedia (con la posa dell’ago e del filo rivisitata), in piedi (Virabhadrasana I, Trikonasana, Parsvakonasana, Ardha Chandrasana) e distesi (Setu Bandhasana). Ti aprirai alla pratica e convergerai su te stesso con il Balasana finale per ritornare alla tua essenza nel viaggio che ti condurrà verso i mesi più freddi dell’anno.
Se d’estate il nostro corpo richiede una routine più lenta, man mano che le temperature si abbassano e ci dirigiamo verso l’inverno sentiamo l’esigenza di una pratica più dinamica per prepararci all’autunno e ai cambiamenti che porta con sé.
È innegabile che il ciclo della natura e il susseguirsi delle stagioni ci influenzi, da tanti punti di vista.
L’estate ci dona l’energia che in autunno si trasforma in introspezione. A partire dall’equinozio d’autunno torniamo in ascolto di tutto ciò che nei mesi precedenti non abbiamo avuto voglia di ascoltare. Questo è il tempo in cui torniamo a essere vigili per carpire quelle informazioni che ci faranno capire qual è la direzione che vogliamo prendere e quali sono i talenti che vogliamo sviluppare: è il momento di incanalare l’energia esplosiva dell’estate in un processo interiore.
Per ottenere il massimo da questa stagione di passaggio puoi creare un tuo percorso con queste lezioni: Yoga detox d’autunno per mente e corpo, Yoga per l’autunno | Radicati e connessi con la Terra
Struttura del corso