Questo corso di meditazione online con Enzo Ventimiglia si concentra su come gestire il cambiamento riconnettendoci con la nostra vera essenza.
Il cambiamento è un processo che accompagna costantemente la vita e, nonostante sappiamo che è inevitabile, genera immancabilmente paura, dubbi e incertezze che possono scuotere la nostra stabilità. Come diceva saggiamente il filosofo greco Eraclito, citato da Enzo in questa pratica meditativa, non c’è realtà permanente ad eccezione della realtà del cambiamento; la permanenza è un’illusione dei sensi. Ma prenderne coscienza e predisporsi alla mutevolezza della vita richiede un buon addestramento.
Il cambiamento può incutere timore, ma ci sono alcuni eventi particolari che possono scuoterci nel profondo.
Si fa spesso riferimento all’accettazione del cambiamento, alla capacità di lasciare andare gli eventi senza opporre resistenza in modo che fluiscano liberamente. Spesso si confonde l’accettazione con un atteggiamento passivo nei confronti di ciò che accade: in realtà, quando accetti una situazione non significa che ti piaccia, significa semplicemente che hai imparato a vivere pienamente il momento presente, così com’è.
La filosofia dello yoga va addirittura oltre questo atteggiamento introducendo il concetto di separazione dal cambiamento che contempla la capacità di distaccarsi, allontanarsi dalle situazioni che ci creano stress e confusione per osservarle da lontano come se ci trovassimo dall’alto di una montagna. Per fare ciò lo yoga ci fornisce degli strumenti per migliorare il nostro approccio alla mutevolezza che è insita nella nostra stessa esistenza al fine di rapportarci al cambiamento in modo più distaccato.
Ci illudiamo che tutto intorno a noi sia statico, e invece è in continuo cambiamento. Noi stessi siamo soggetti a un’incessante evoluzione: le nostre cellule muoiono e si rigenerano costantemente e, anche se crediamo di essere sempre uguali, la persona che siamo oggi è composta in maniera totalmente differente rispetto a quella di ieri.
Ciò che non cambia mai, è immutabile, è la nostra più autentica essenza, quella che nello yoga si chiama Purusha, la parte più profonda di noi stessi a cui rivolgerci per gestire il cambiamento con maggiore serenità. Perché quando ci riconnettiamo a Purusha siamo intoccabili, nulla ci può più scalfire. In questa meditazione online proverai a riconnetterti con la tua vera essenza facendo ricorso anche ad alcune semplici tecniche di respirazione
00:00 – 06:00 Introduzione alla pratica
06:00 – 10:25 chiudi gli occhi e rallenta il ritmo del respiro
10:25 – 20:15 Introduci le prime tecniche di respirazione
20:15 – 21:00 Dischiudi gli occhi