Come iniziare a meditare? In tanti sono affascinati dalla pratica della meditazione e dai suoi indubbi benefici, ormai comprovati da diversi studi scientifici, ma non sanno da dove cominciare.
Come iniziare a meditare, quindi?
- Concediti il tempo giusto per te. Ti bastano pochi minuti per calmare la mente, creare spazio tra i pensieri e beneficiare di uno stato di consapevole benessere. Non aspettare di avere a disposizione tanto tempo da dedicare alla pratica: inizia a meditare anche per soli 5 minuti al giorno e man mano sentirai l’esigenza di allungare la tua pratica.
- Non nutrire aspettative. Sii pronto ad accogliere ciò che questo momento da solo con te stesso ti può offrire. Talvolta, nonostante l’impegno e le buone intenzioni, farai fatica a mettere a tacere il tuo colloquio interiore, altre volte invece sentirai vibrare le connessioni del tuo cervello. È tutto normale. Va benissimo così come va.
- Do not disturb. Scegli un momento e un luogo in cui sei meno soggetto a rumori e interferenze esterne. Stacca cellulare, telefoni e tutto ciò che può attirare la tua attenzione.
- Trova una posizione comoda. Fai in modo di stare seduto con la schiena dritta senza sforzo. Se ne avverti il bisogno utilizza un cuscino o dei supporti che possono rendere la tua posizione più confortevole.
- Affidati a una meditazione guidata. Lasciarsi coccolare dalla voce e dall’ispirazione di un bravo maestro può essere un ottimo metodo per imparare le tecniche e trovare nuovi spunti di approfondimento.
Questa meditazione guidata con Sara Ravagnan ti propone una prima fase in movimento per poi incanalarsi in un rilassamento più profondo e illuminante, nutrito dalle vibrazioni della campana tibetana.
Struttura del corso
00:00 – 00:40 Breve introduzione
00:40 – 03:00 Trova una posizione comoda in cui puoi rilassarti mantenendo però con la colonna vertebrale dritta
03:00 – 04:00 Dopo aver intonato un Om fissa la tua intenzione per oggi
04:00 – 08:00 Meditazione in movimento
08:00 – 17:00 Arresta il movimento del corpo e addentrati nella pratica. Lascia spazio al tuo respiro
17:00 – 19:38 Rifletti sulla lettura scelta da Sara
19:38 – 20:50 Schiudi pian piano gli occhi e fai dei piccoli movimenti
20:50 – 21:53 Canta un Om e ritorna alle tue normali attività