“La mente immutabile è quella che non si ferma su di un aspetto o su di un altro, ma che sempre e solo è“.
Il titolo di questa meditazione si ispira al libro di Takuan Sōhō, un monaco zen di altissimo lignaggio vissuto a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, che lo dedicò al suo intimo amico Yagyu Munenori, maestro nella Via della Spada.
Può sembrare un controsenso che un monaco buddista, che ispira la sua intera vita agli ideali della non violenza, scriva un testo su questo argomento, ma in realtà Takuan cercò di infondere lo spirito dello Zen in tutti gli aspetti della vita: lo stesso fece anche con l’arte della spada tanto che tra i samurai è proverbiale la sua frase: «Lo Zen e la Spada sono la stessa Via». Secondo Takuan, ogni istante della vita quotidiana di ognuno è in realtà un duello con la Morte, un nemico implacabile, che non consente esitazioni. E, viceversa, ogni duello di samurai dev’essere combattuto senza odio né rabbia, nell’assoluta calma: la mente non deve bloccarsi, non deve lasciarsi catturare dai pensieri o dalle sensazioni che cose e avvenimenti suscitano in noi.
Roberto Milletti ti guida in questa meditazione alla ricerca di una mente immutabile, una breve pratica che ti permetterà di sciogliere le tensioni e attingere alla forza illimitata che ognuno serba all’interno di sé. La meditazione è quello stato in cui non ci si identifica in ciò che viene e in ciò che va e, non identificandoci, diveniamo osservatori. È in quel momento che entriamo in uno stato di mente calma e forza calma.
Struttura del corso
00:00 – 1:35 Introduzione alla meditazione
01:35 – 02:08 Trova la posizione il mudra più adatti per te
02:08 – 08:25 Vai in profondità dentro di te
08:25 – 10:48 Esci dalla meditazione: riporta nella tua vita ciò che hai sperimentato in questa pratica