Sara Ravagnan ha preparato per te una meditazione della gratitudine che ti aiuterà a sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti di tutto ciò che ti circonda.
Nella nostra quotidianità siamo tutti portati a pensare in termini negativi, a concentrarci su ciò che ci manca anziché soffermarci su tutte le piccole e grandi cose che rendono la nostra vita speciale e che troppo spesso diamo per scontate. Se ci fermassimo un attimo a osservare con la mente calme e il cuore libero, ci accorgeremmo che la nostra vita è ricca di doni incredibili: il sole che sorge al mattino, l’odore del caffè sprigionato dalla caffettiera, il cinguettio degli uccelli, il conforto di una persona vicina, un buon libro da leggere.
Abbiamo bisogno di imparare a esprimere senso di gratitudine verso chi ci ha fatto un favore, ma anche n ei confronti di noi stessi e non solo quando tutto fila liscio: anche quando arrivano le burrasche possiamo dire grazie, sebbene sia più facile a dirsi che a farsi, perché quella situazione ci fa crescere e ci accompagna nella nostra personale evoluzione.
Le ricerche portate avanti dai promotori della psicologia positiva hanno mostrato che provare gratitudine innalza il nostro livello di felicità. In particolare si è visto come dedicare anche soli 5 minuti al giorno a compilare un diario della gratitudine in cui annotare tutte quelle piccole cose belle che ci capitano ma passano spesso inosservate incrementa il nostro senso felicità di oltre il 10%.
Guarda anche: Esercitare gratitudine con la meditazione