Esplora i movimenti complementari di spinta e trazione per sviluppare un corpo equilibrato e funzionale.
In questa lezione di Pilates Reformer creativa e dinamica con Sergio Sgambati, scoprirai come il Reformer può diventare uno strumento indispensabile per sviluppare movimenti funzionali e utili al rinforzo dei muscoli che spingono e tirano! Attraverso una sequenza di esercizi mirati per gambe e braccia, sperimenterai come alternare attivamente la forza che porta verso l’esterno (push) e quella che richiama verso il centro (pull), creando una connessione profonda tra stabilità e mobilità.
Mantenendo la stessa resistenza per tutta la lezione, progredirai dalle versioni base degli esercizi fino alla loro evoluzione in forme più avanzate. Tra gli esercizi proposti in cui potrai sperimentare l’alternanza di spinta e trazione Lunges, Rowing e Side Split e Kneeling arm work. Ciascun esercizio sarà proposto prima nella versione base, per consolidare l’allineamento e la tecnica, e successivamente in una variante evolutiva, che ti permetterà di sfidare gradualmente forza, equilibrio e coordinazione.
Lavorare in equilibrio tra push e pull è fondamentale per costruire un corpo armonico.
Mentre la spinta attiva catene muscolari anteriori, stimola l’estensione e l’energia di apertura, la trazione coinvolge le catene posteriori, favorisce la stabilità e il richiamo verso il centro.
Questa alternanza allena la capacità di passare con fluidità da un’azione dinamica a un controllo stabile, migliorando la performance globale e prevenendo squilibri posturali.
In definitiva, alternare spinta e trazione non è solo un principio biomeccanico, ma un approccio che aiuta a: