Questa lezione di Pilates Reformer con Enzo Ventimiglia si focalizza sul concetto di stabilità dinamica del cingolo scapolare e sulle connessioni tra le spalle e la colonna vertebrale. Attraverso esercizi che sfruttano appoggi laterali, asimmetrici e, soprattutto, inusuali, sentirai il corpo immergersi in nuove dimensioni di movimento, per un’esperienza breve ma profondamente immersiva.
Potrai cimentarti in una sequenza di All Fours, dove la resistenza delle molle ti aiuterà non solo a stimolare il Core, ma anche a creare mobilità nella colonna vertebrale in rotazione. Successivamente, lavorerai sulle spalle in modo prossimale, utilizzando un appoggio alternativo del box al di fuori del Reformer. La sequenza include una creativa combinazione di Knee Stretching e Up Stretch. Infine, l’esercizio clou sarà il Sidebend Twist. La lezione si conclude con alcuni esercizi di flessibilità dinamica, utili a bilanciare il lavoro di forza.
Grazie a questa sequenza, imparerai a distribuire correttamente i carichi, ottimizzando il funzionamento della parte superiore del corpo e favorendo un movimento armonioso lungo tutta la colonna vertebrale.
Questa lezione è ideale se vuoi: