I 34 esercizi di Pilates della sequenza originale contenuta nel libro Return to life sono il cuore di questa lezione di Matwork con Gloria Gasperi che mantiene un ritmo serrato e molto allenante per tutto il corpo.
La successione dei movimenti alterna senza soluzione di continuità flessione ed estensione con l’obiettivo di creare una colonna vertebrale mobile in ogni direzione.
Gloria ti riserva anche delle chicche e curiosità molto interessanti sul metodo Pilates che ha appreso durante la sua formazione con Jay Grimes, allievo diretto di Joe e Clara Pilates.
Oltre ai 34 esercizi base di Pilates, nella sequenza troverai anche alcuni esercizi che non fanno parte della sequenza originale di Matwork: è il caso di Thigh Stretch che fu introdotto da Joe Pilates successivamente e di alcuni esercizi della serie per gli addominali per la cui introduzione dobbiamo essere grati a Romana Kryzanowska. Al termine della lezione una breve sequenza di mantenimento tra Rolling, Teaser e Jack Knife.
Volutamente non ti saranno fornite indicazioni dettagliate su come eseguire l’esercizio ma, così come tradizionalmente insegnato da Joe Pilates, darai enfasi a ritmo e dinamismo.
Anche se oggi esiste un’ampia gamma di interpretazioni del Pilates e un’altrettanta vasta scelta di esercizi, Joseph Pilates condensò il suo metodo nei 34 esercizi originali di Pilates che affidò al suo libro Return to Life destinato a diventare la pietra miliare per miglia di insegnanti in tutto il mondo. Quando nel 1920 iniziò a insegnare insieme alla moglie Clara nello studio di New York e poi scrisse il libro probabilmente non immaginava la risonanza che il suo metodo di allenamento avrebbe avuto in tutto il mondo per le generazioni future. Il nome di Contrology ce aveva scelto per identificare la sua ‘ginnastica’ non ebbe grande successo, lo ebbe invece il suo cognome che diventò un marchio di fabbrica riconosciuto in tutto il mondo.
Joseph Pilates era molto rigoroso anche sulla progressione da seguire per i 34 esercizi. Era profondamente convinto che bastasse eseguire questi esercizi anche solo 4 volte a settimana per tre mesi per ottenere uno sviluppo fisico ideale accompagnato da un rinnovato vigore mentale e spirituale.
Per approfondire il metodo Pilates così come fu concepito dal suo inventore puoi seguire le lezioni Contrology e Sequenza classica di Pilates
Segui tutta la sequenza attivando la prova gratuita di 7 giorni a Mat You Can
Struttura del corso