I 34 esercizi di Pilates della sequenza originale contenuta nel libro Return to life sono il cuore di questa lezione di Matwork con Enzo Ventimiglia.
In questa breve lezione Enzo, immedesimandosi nei panni di Joe Pilates (hai notato il video in bianco e nero?), ti invita a percorrere la sequenza classica che Joe era solito proporre ai suoi allievi di cui trovi il video originale qui.
Sarà una lezione molto diversa da quelle a cui sei abituato con Enzo, non ci sarà una preparazione agli esercizi ma andrai dritto al cuore della pratica seguendo un ritmo serrato come piaceva tanto a Joseph Pilates: eseguirai Roll Up, Roll Over, Push Up, Cork Screw per finire, se vorrai, con la verticale.
Ti stai avvicinando al Pilates ma non sai da dove iniziare? Dai un’occhiata alla nostra raccolta di corsi online di Pilates per principianti
Anche se oggi esiste un’ampia gamma di interpretazioni del Pilates e un’altrettanta vasta scelta di esercizi, Joseph Pilates condensò il suo metodo nei 34 esercizi originali di Pilates che affidò al suo libro Return to Life destinato a diventare una pietra miliare per migliaia di insegnanti in tutto il mondo.
Quando nel 1920 iniziò a insegnare insieme alla moglie Clara nello studio di New York e poi scrisse il libro, probabilmente non immaginava la risonanza che il suo metodo di allenamento avrebbe avuto in tutto il mondo per le generazioni future.
Il nome di Contrology che aveva scelto per identificare la sua ‘ginnastica’ non ebbe grande successo. Lo ebbe invece il suo cognome che diventò un marchio di fabbrica riconosciuto in tutto il mondo.
Joseph Pilates era molto rigoroso anche sulla progressione da seguire per i 34 esercizi. Era profondamente convinto che bastasse eseguire questi esercizi anche solo 4 volte a settimana per tre mesi per ottenere uno sviluppo fisico ideale accompagnato da un rinnovato vigore mentale e spirituale.
Per approfondire il metodo Pilates così come fu concepito dal suo inventore puoi seguire le lezioni Contrology e Sequenza classica di Pilates
Segui tutta la sequenza attivando la prova gratuita di 7 giorni a Mat You Can
Struttura del corso