Come allenarsi a casa o in vacanza senza tappetino? Può capitare per ragioni di spazio, di disponibilità (come quando si è in viaggio) o di comodità di trovarci nell’impossibilità di srotolare il tappetino.
Ciò però non significa che dobbiamo rinunciare alla nostra pratica e interrompere la sana abitudine di muovere il nostro corpo. Possiamo fare di necessità virtù utilizzano un letto come piano d’appoggio e questa soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.
Il materasso offre un appoggio morbido e confortevole e l’altezza rispetto al pavimento rende alcuni esercizi più accessibili, in particolare quelli sulla mobilità delle anche. A suo sfavore c’è però che è più scivoloso rispetto al tappetino e non è possibile eseguire movimenti in piedi poiché l’equilibrio è precario.
In questa lezione Enzo Ventimiglia ha riunito i migliori esercizi di Pilates e le pose di yoga per mostrarti come allenarsi a casa anche senza tappetino. Una sequenza molto utile da fare appena svegli al mattino oppure dopo un breve riposo pomeridiano per energizzare tutto il corpo: vedrai come attivare gli addominali e creare mobilità nell’anca per soffermarti infine in un piacevole stretching in affondo e in flessione laterale.
Guarda altre lezioni da fare la mattina appena svegli: Come svegliarsi bene la mattina, Ginnastica mattutina, 15 minuti per il risveglio, Pratica breve del mattino per la schiena, Yoga al mattino per svegliarsi con energia, Routine del mattino, il giusto inizio
Struttura del corso