Eccoci arrivati al terzo trimestre: in questa lezione di Pilates in gravidanza Enrico Prandini e la moglie Martina affronteranno le nuove sfide del settimo mese di gestazione con l’obiettivo di mantenere forza e flessibilità fino al parto.
L’ultimo trimestre è un periodo delicato sia perché la dimensione della pancia è cresciuta e può limitare il mantenimento di alcune posizioni sia perché i livelli di energia diminuiscono e si potrebbe rendere necessario ridurre le ripetizioni e osservare pause più lunghe tra un esercizio e un altro. È importante che la donna si senta a proprio agio e, se necessario, utilizzi cuscini o supporti per mantenere una posizione comoda e stabile.
Come vedrai, la maggior parte degli esercizi si svolge distesi sul fianco, la posizione più adatta e confortevole che consente un maggior numero di variazioni. Questo permette anche di evitare la compressione della vena cava inferiore, che può causare problemi circolatori.
Gli esercizi di Pilates matwork per una donna al settimo mese di gravidanza sono focalizzati sulla stabilizzazione del bacino, sul rinforzo della muscolatura posturale e sulla respirazione controllata. In questa lezione Martina eseguirà diverse varianti di Side Kick per rinforzare i muscoli delle gambe e del bacino.
È importante che la donna presti attenzione ai seguenti fattori durante la lezione:
Su sequenze ed esercizi per donne in gravidanza puoi seguire anche queste lezioni: Pilates in gravidanza: quarto mese, Pilates in gravidanza: quinto mese