Bastano pochi esercizi per la cuffia dei rotatori per garantire stabilità alla spalla, sicuramente la più mobile delle nostre articolazioni, ed evitare dolori e infortuni come la classica lussazione.
La cuffia dei rotatori è composta da quattro muscoli con i relativi tendini – sovraspinato, sottoscapolare, sottospinato e piccolo rotondo – che hanno la funzione di proteggere la spalla, stabilizzando la testa dell’omero nella cavità glenoidea della scapola. In pratica ha la funzione di correggere l’allineamento dell’omero con la scapola soprattutto quando eseguiamo movimenti molto ampi delle braccia. I muscoli della cuffia dei rotatori appartengono alla categoria dei muscoli resistenti: sono cioè meno forti ma in grado di mantenere uno sforzo nel tempo. Periodicamente è molto utilie concentrarsi su un esercizi specifici per la cuffia dei rotatori in modo da garantire alle nostre spalle una buona salute nel tempo.
Trattandosi di muscoli resistenti negli esercizi per rinforzare la cuffia dei rotatori non servono sovraccarichi ma un aumento delle ripetizioni. Quindi sì a piccoli pesi e a un numero più elevato di ripetizioni rispetto alle canoniche 8-10. In questa lezione Enzo Ventimiglia ti mostra come rinforzare la muscolatura con l’aiuto di un elastico, una toning ball (o un pesetto di circa un chilo) e uno yoga block.
Il tutorial è idealmente suddiviso in tre parti:
Gli attrezzi utilizzati da Enzo sono: il materassino Sissel da 1,5 cm di spessore, l’elastiband Sissel e le Toning Ball Sissel. Se vuoi acquistarli con un ulteriore sconto del 5%, inserisci il codice promo 2GGXP direttamente nel carrello sul sito Pilatesshop.
Struttura del corso
00:00 – 03:00 Introduzione alla lezione
03:00 – 04:50 Inizia a creare mobilità nella spalla per la prima parte del tutorial
04:50 – 11:10 Utilizza l’elastiband per rinforzare la muscolatura
11:10 – 14:10 Distenditi sul fianco e utilizza gli yoga block
14:10 – 18:20 Passa in posizione prona con l’elastico nella posizione della sfinge
18:20 – 20:00 Forearm Plank
20:00 – 22:50 Nella terza parte del tutorial punta sulla fluidità con il movimento di Alta marea tipica dello stile Odaka Yoga
22:50 – 26:10 In affondo allunga la muscolatura della cuffia dei rotatori