Questa lezione include esercizi di Pilates per la corsa da eseguire prima e dopo l’allenamento. Una prima parte della lezione ti consentirà di predisporti al meglio alla corsa, nella seconda parte invece ti concentrerai sugli esercizi che aiuteranno a distendere e rilassare la muscolatura che è stata sottoposta a sforzo.
Il Pilates e la corsa sono due discipline complementari, ognuna possiede delle caratteristiche che mancano all’altra. Se correre ci aiuta ad attivare la circolazione, stimolare il cuore, liberarci delle tossine, il Pilates ci permette di costruire addominali robusti, schiena sostenuta, buona flessibilità, equilibrio, coordinazione e buona postura. Tutte caratteristiche che migliorano le prestazioni del runner, rendono meno faticosi l’allenamento e, a lungo andare, evitano fastidiosi infortuni che possono anche finire per interrompere questa sana abitudine.
Chi corre e non compensa questa attività con un’adeguata dose di stretching ha i muscoli delle gambe, in particolare il bicipite e il quadricipite femorale, molto forti e tonici, ma anche piuttosto rigidi. Il movimento della corsa è dato da un equilibrio di forza ed elasticità tra muscoli agonisti (quadricipite) che si attivano nell’esercizio e muscoli antagonisti ( bicipite femorale) che invece dovrebbero rilassarsi e allungarsi: la scarsa elasticità di questi ultimi abbinata ad un’enorme forza di quadricipiti ben sviluppati può essere all’origine di tensioni muscolari e infortuni (strappi, stiramenti o distrazioni). Il Pilates aiuta a fluidificare le articolazioni delle gambe, il che permette al runner di allungare la falcata, rendere fluida la corsa ed evitare problemi muscolo – tendinei, e garantisce un buon allungamento delle spalle e delle braccia che consente di mantenere una corsa più rilassata e quindi economica in termini di energie impegnate, per riuscire a sopportare al meglio la fatica. Attraverso gli esercizi di Pilates per la corsa hai la possibilità di rinforzare le articolazioni delle ginocchia, delle caviglie e dei piedi in modo tale da affrontare tutti i tipi di terreno in maniera sicura migliorando gli appoggi e le spinte.
Gli attrezzi utilizzati in questo video sono il materassino Pilates Sissel e il Blackroll mini flow. Se vuoi acquistarli a prezzo scontato, inserisci il codice partner 2GGXP al momento della tua registrazione sul sito Pilatesshop.
Se al momento non ne sei in possesso puoi sostituirlo con un altro attrezzo, anche di legno, come un mattarello da cucina.
Se sei un appassionato di running, su Mat You Can trovi anche un programma completo di lezioni di yoga per la corsa.
Struttura del corso
00:00 – 01:01 Breve introduzione alla lezione
01:01 – 03:20 dedicati ad alcuni esercizi prima di iniziare a correre: inizia con un breve lavoro in posizione eretta con l’ausilio del miniblackroll per massaggiare i piedi e prepararlo a stare nella scarpa
03:20 – 05:15 Seduto continua a lavorare sul piedi con intra ed extrarotazioni per stimolare anche le piccole articolazioni
05:15 – 06:20 In ginocchio comincia ad allungare le anche mentre riscaldi quadricipiti e caviglie
06:20 – 06:45 ritorna in posizione eretta per flessioni ed estensioni del bacino
06:45 – 10:00 Questi esercizi di Pilates vanno eseguiti dopo la corsa per aprire le anche
10:00 13:20 Dedicati alle tue gambe per defaticarla e lavorare sulla flessibilità della muscolatura posteriore della coscia
13:20 – 14:20 Esplora delle variazioni dalla posizione di Bridging per favorire una maggiore apertura delle anche
14:20 -16:18 Con una serie di affondi concentrati sull’allungamento dei quadricipiti
16:18 – 17:30Ultimo lavoro in quadrupedia per mantenere mobili le articolazione del bacino,femore, ginocchia e caviglie