Gli esercizi per la mobilità articolare non sono mai abbastanza.
In questa lezione direttamente dal suo studio di Dubai Cloe Sommadossi ti accompagna in una routine di movimento adatta a tutti i livelli e personalizzabile che rappresenta una vera ginnastica per il benessere: prendendo a tratti ispirazione anche dal metodo Fletcher e da Garuda ti inviterà a eseguire degli esercizi per donare mobilità articolare a diverse parti del corpo, dai piedi e le caviglie alle anche e alla schiena, con un lavoro mirato sulla flessione laterale.
Alcuni esercizi potrebbero sembrarti molto impegnativi la prima volta ma vedrai che inserendoli nel tuo programma di allenamento e ripetendoli più volte potrai assistere a un significativo e rapido miglioramento.
Continua a migliorare la tua mobilità articolare: Mobilità articolare funzionale per le anche, Esercizi per la mobilità delle anche, Ginnastica da ufficio per la flessibilità e mobilità articolare
La mobilità articolare è una cartina al tornasole della nostra vera età biologica che spesso – ormai lo sappiamo – non corrisponde a quella anagrafica. Siamo tanto giovani quanto le nostre articolazioni restano mobili e in grado di svolgere le normali funzioni quotidiane: camminare, correre, alzarsi dal letto.
È fondamentale quindi inserire esercizi di mobilità in qualsiasi routine di allenamento, anche per chi svolge lavori di forza, per migliorare l’equilibrio, la postura e la flessibilità e attenuare molti degli effetti negativi di uno stile di vita sedentario.