Questa lezione contiene esercizi per migliorare la stabilità del bacino e acquisire consapevolezza di eventuali disallineamenti. Con l’aiuto di uno yoga block potrai beneficiare di un riscontro immediato del modo in cui posizioni il tuo bacino mentre ti muovi.
Il bacino fa parte a pieno titolo del complesso anatomico che racchiudiamo dento al concetto di core. Come abbiamo sottolineato altre volte (guarda per esempio il corso completo per il core), non si tratta solo di addominali ma anche di tutti quei muscoli che gravitano attorno al centro del corpo: muscoli paravertebrali, glutei, diaframma, muscoli dell’anca, adduttori e abduttori.
Il core stability presuppone un controllo muscolare in quest’area che è funzionale all’esecuzione di tutti i movimenti: è essenziale per svolgere le abituali attività quotidiane (come ad esempio camminare) e ancora di più per chi pratica sport come la corsa.
Guarda altre lezioni dedicate al bacino e alla core stability. Lezione di Pilates con lo Step Barrel per un core stabile, Breve lezione di Matwork per la schiena e il core
In questa lezione Federica Cutugno ti invita a utilizzare uno yogablock per prendere consapevolezza della posizione del tuo bacino e imparare a correggerla, se necessario. Posizionando il mattoncino, a seconda dei casi, all’interno delle gambe, sotto il ginocchio o sotto la pianta del piede, farai esercizi semplici come Shoulder bridge e in quadrupedia prestando attenzione a ciò che succede nel bacino mentre ti muovi.
Struttura del corso