La ginnastica per i piedi è importante come per qualsiasi altra parte del corpo. Ma quante volte le dedichi il tuo tempo? Ingabbiate per intere giornate dentro le scarpe i nostri piedi hanno perso la loro innata funzionalità.
In questa breve lezione, che può essere utilizzata come introduzione a qualsiasi lezione di Pilates, Elisa Pavan si concentra sulla base del nostro corpo, ossia piedi, caviglie e polpacci.
Attraverso un automassaggio che sfrutta lo scorrimento sulla Spiky ball e sul rullo, risveglierai e massaggerai piedi e polpacci. Poi, con movimenti piccoli e consapevoli, attiverai le caviglie, favorendo la dorsiflessione plantare che, alla fine della sequenza, sfrutterai per imitare il movimento della camminata ed assicurarti che ogni parte sia sciolta e disponibile al movimento.
In questa lezione Elisa utilizza una Spiky ball Sissel e unBlackroll Med Soft. Se vuoi acquistarli con un ulteriore sconto del 5%, inserisci il codice promo 2GGXP direttamente nel carrello sul sito Pilatesshop.
Quanto tempo dedichi alla salute dei tuoi piedi? Probabilmente poco, eppure le buone condizioni dei nostri piedi sono fondamentali per il benessere di tutto il corpo.
I piedi sono il nostro punto di contatto con la terra, fornendoci stabilità ed equilibrio. Inoltre, sono irrorati di vasi sanguigni e centri energetici che, secondo la riflessologia plantare, tracciano una mappa degli organi e delle funzioni del corpo.
Dalla nascita o con l’avanzare degli anni, i piedi possono subire cambiamenti dovuti a diversi fattori, tra cui:
Per evitare questi problemi, è importante inserire nella propria routine una breve sequenza dedicata ai piedi e alle caviglie. Questa dovrebbe includere l’automassaggio per rigenerare i tessuti e esercizi per migliorare la mobilità articolare.
Completa la tua pratica con i migliori esercizi Franklin Method per piedi e fascia plantare