Quando si sta molte ore seduti alla scrivania con gli occhi fissi davani allo schermo di un computer la ginnastica da ufficio è un aiuto provvidenziale per evitare tensioni e dolori muscolari.
Questa lezione con Roberto Cerini ti propone alcuni esercizi che puoi eseguire tranquillamente seduto su uno sgabello o sulla sedia dell’ufficio. Si tratta di una breve sequenza per allungare la muscolatura e migliorare la flessibilità ideale come ginnastica da ufficio ma che è anche particolarmente indicata quando si affronta un lungo viaggio in aereo e, tra un volo e l’altro, si sente la necessità di allungare la schiena e sgranchirsi le gambe.
Nella prima parte Roberto si dedica all’allungamento dei muscoli posteriori per poi distendere la muscolatura laterale e infine quella anteriore prima di dedicare spazio alla parte superiore del corpo. Gli esercizi proposti seguono un ordine crescente di difficoltà quindi sentiti libero di soffermarti su quelli che ti donano maggiore beneficio: non dovrai necessariamente seguire tutta la sequenza ma se lo farai potrai beneficiare di un allungamento completo in tutte le direzioni.
Quello che vedi in questo video è il materassino Sissel da 1,5 cm di spessore. Se vuoi acquistarlo con un ulteriore sconto del 5%, inserisci il codice promo 2GGXP direttamente nel carrello sul sito Pilatesshop.
Struttura del corso
00:00 – 01:30 Introduzione alla lezione
01:30 – 05:30 Seduto sullo sgabello allinea la schiena e poi srotolala verso il basso
05:30 – 10:15 Allunga una gamba e piegati in avanti
10:15 – 15:00 Accavalla una gamba come nella posizione del piccione e piegati in avanti per allungare il piriforme
15:00 – 20:40 Distendi la gamba lateralmente e flettiti in modo da allungare la muscolatura laterale
20:40 – 24:10 Ora concentrati sulla muscolatura anteriore simulando un affondo con l’aiuto dello sgabello
24:10 – 27:45 Eccoci arrivati alla parte superiore del corpo: solleva e abbassa le spalle
27:45 – 28:00 Flettiti il torace da una parte e dall’altra e poi esegui delle rotazioni
28:00 – 31:05 Un ultimo esercizio che unisce tutti i movimenti fini qui eseguiti.
31:05 – 32:00 Srotola un’ultima volta la colonna verso il basso e riporatti con il busto eretto