Questa lezione di Pilates è specifica per l’ipertono del pavimento pelvico, una condizione più frequente di quanto si possa pensare in cui i muscoli del perineo sono costantemente contratti.
In genere infatti si tende a racchiudere alcune disfunzioni pelviche – come ad esempio l’incontinenza urinaria – sotto il capannello del pavimento pelvico ipotonico, ma a volte il motivo è di segno opposto.
Mentre quando si è in presenza di un pavimento pelvico ipotonico l’obiettivo è quello di rinforzare i muscoli del perineo, per il pavimento pelvico ipertonico il focus contempla il rilassamento e l’allungamento dell’area pelvica, già costantemente contratta.
Per farlo bisogna optare per esercizi di Pilates che aiutino a creare spazio allontanando tra loro le ossa a cui questi muscoli sono connessi e creando mobilità nelle anche e nel bacino. Tra gli esercizi che troverai in questa lezione la Roll Over, Leg Circle, Frog, Happy Baby.
Come capire se questa lezione di fa per te?
Prima di tutto analizza i sintomi che possono essere già un primo campanello d’allarme per il pavimento pelvico ipertonico.
Eccone alcuni tra i più comuni.
Puoi anche eseguire il test che ti consiglia Alessandra nella lezione per valutare la ‘forza’ del tuo perineo e scegliere l’allenamento che fa al caso tuo.
Questa disfunzione pelvica è di solito causata da:
Continua a prenderti cura del tuo pavimento pelvico con queste lezioni: Allenamento col Pilates ring per adduttori e pavimento pelvico, Yoga per il pavimento pelvico, Asana per piriforme, psoas e pavimento pelvico
Per conoscere tecniche ed esercizi del Franklin Method per il pavimento pelvico dai un’occhiata a questo workshop: Franklin Method e pavimento pelvico per l’integrazione del core