Questa lezione di Pilates Matwork di 30 minuti si concentra sulla mobilità delle articolazioni fondamentali del corpo umano: spalle e anche. Con un approccio metodico e funzionale, Elisa Pavan ti accompagna in un percorso di esplorazione dei movimenti articolari che spesso risultano limitati nella vita quotidiana.
La lezione inizia in posizione di decubito laterale, focalizzandosi sull’articolazione gleno-omerale della spalla. Attraverso l’utilizzo di un peso leggero da mezzo chilo, vengono proposti movimenti che stimolano la mobilità su tutti i piani di movimento, migliorando la consapevolezza propriocettiva e la funzionalità di questa complessa articolazione. L’esercizio Shoulder Shrug rappresenta uno dei movimenti chiave di questa sezione, lavorando sull’elevazione e sulla depressione della spalla con precisione e controllo.
Nella seconda parte della lezione, sempre mantenendo la posizione laterale, l’attenzione si sposta sull’articolazione dell’anca. L’utilizzo di una elastiband ad anello chiusa aggiunge resistenza e intensità agli esercizi, rendendo più efficace il lavoro di mobilizzazione. Attraverso movimenti come il Clam Shell e il Pin Wheel, viene stimolata la rotazione dell’anca e la coordinazione tra bacino e arti inferiori, elementi essenziali per una corretta biomeccanica del movimento.