Roberto Cerini ti propone una lezione di Pilates a corpo libero per esplorare direzioni meno lineari, curve, angoli meno sicuri e territori del proprio corpo meno conosciuti. Di qui il nome Pilates non euclideo citando il matematico greco Euclide considerato il padre della geometria: lo spazio non è geometrico e così nemmeno il nostro corpo: proviamo a conoscerlo seguendo le sue forme e non quelle che vorrebbe la nostra mente.
Pilates a corpo libero per spalle, addome e schiena: che cosa farai
Questa lezione di Matwork è essenzialmente suddivisa in tre parti.
- Una prima parte che si ispira alla sequenza del Saluto al Sole dello Yoga, accessibile a tutti.
- Una seconda parte al tappetino, che puoi anche ripetere più volte, lavora in particolare sulla flessione laterale, sulla mobilità della schiena e delle scapole oltre che sull’addome. Include esercizi che si sviluppano in modo da dare vita a una progressione di difficoltà: se trovi impegnativo il primo esercizio della serie soffermati su questo anziché andare avanti con le versioni più avanzate e vedrai che con il tempo e la ripetizione della lezione riuscirai a completare tutta la sequenza con facilità. Tra gli esercizi Mermaid, Sidebend e Sidebend Twist.
- La terza parte invece prevede varianti di Shoulder Bridge per rilassare la colonna vertebrale.
Se ti piace l’idea di aggiungere movimenti a spirale e circolari nella tua lezione di Pilates guarda anche questi video: Pilates Matwork del futuro con più movimenti circolari, Esercizi per sciogliere la schiena con curve e spirali