Ecco una lezione di Pilates per la diastasi addominale, adatta a tutti i livelli e anche a chi non ha la diastasi ma vuole allenarsi in modo diverso e con un occhio di riguardo al muscolo trasverso.
Ad accompagnarti in questo allenamento Alessandra Pelonara, che, forte della sua esperienza personale con la diastasi, ha tanti consigli da darti per aiutarti a stare meglio.
Come vedrai in questa lezione, l’accorgimento da adottare è quello di fare esercizi che non aumentino la pressione intra addominale che tenderebbero a spingere i visceri in avanti aggravando la situazione. Il lavoro quindi si concentrerà sul muscolo trasverso, che, cingendo il core in ogni direzione, dà forma al retto e contiene i visceri.
Poter contare su un trasverso elastico permette di avvicinare i due retti alla linea alba riducendo i centimetri di diastasi con un effetto benefico sulla salute generale della donna. Oltre al lavoro prettamente fisico è importante porre la giusta enfasi sulla respirazione: il trasverso infatti lavora in sinergia con il diaframma permettendo l’espirazione forzata.
Tra gli esercizi utili in caso di diastasi anche gli addominali isometrici.
La diastasi addominale è una condizione che si verifica spesso dopo una gravidanza (ma anche in altre situazioni: consiste nell’allontanamento dei due muscoli del retto dell’addome dalla linea mediana, detta linea alba, la striscia di tessuto connettivo che segue lungo la linea dell’ombelico, molto resistente ma poco elastica.
È una condizione normale in gravidanza quando l’utero aumenta di volume per accogliere il feto, ma dovrebbe risolversi completamente entro 12 mesi dal parto.
Quando ciò non accade bisogna intervenire perché può essere causa di mal di schiena, incontinenza, reflusso e dolori addominali, oltre a essere responsabile di una antiestetica protuberanza sulla pancia.
Sdraiati in posizione supina, con i piedi poggiati a terra e la muscolatura addominale distesa, inserisci due dita in orizzontale all’altezza dell’ombelico. Ora solleva la testa dal pavimento contraendo gli addominali: se senti che lo spazio attorno si restringe attorno alle dita fino a stringerle è tutto normale, se invece non hai questa sensazione e con le dita percepisci una specie di fossa tra i due retti consulta il tuo medico per verificare la tua condizione.