Muoviti in sicurezza con questa lezione di Pilates Matwork pensata in particolare per chi convive con l’osteoporosi o presenta segni di osteoporosi conclamata o precoce.
Attraverso esercizi mirati e accortezze specifiche, Sergio Sgambati ti guida in una pratica che sostiene il rinforzo muscolare, riducendo il rischio di fratture e di stress eccessivo sulle strutture ossee. Questa lezione è strutturata per chi desidera un
La sequenza propone un lavoro sicuro per le anche e bacino, con esercizi che aiutano a migliorare la postura e a potenziare la forza funzionale.
Lavorerai sul rinforzo della muscolatura di tronco ed erettori della colonna per sostenere la colonna vertebrale e stabilizzare il corpo in ogni gesto. Spazio anche al benessere dei piedi così come sulla mobilità di anche, caviglie e polsi, spesso coinvolti nell’equilibrio e nella prevenzione delle cadute. L’attivazione mirata di addome e gambe sostiene la resistenza muscolare e contribuisce a stimolare la densità ossea in modo progressivo.
L’osteoporosi è una condizione caratterizzata da una riduzione della densità minerale ossea, che rende le ossa più fragili e soggette a fratture.
Sebbene sia più comune in età avanzata, esistono forme di osteoporosi precoce, che si manifestano anche in età più giovane a causa di fattori genetici, ormonali o stili di vita.
Un programma di esercizio mirato, come il Pilates con accortezze specifiche, può aiutare a:
Questa lezione offre un’opportunità preziosa per esplorare il movimento in modo consapevole, rispettoso e sostenibile, coltivando forza, stabilità e fiducia.