Quello di powerhouse, il distretto muscolare governa e controlla i movimenti di tutto il corpo, è uno dei primi concetti con cui ci si trova ad avere a che fare nel Pilates.
E proprio da questo principio parte Ilaria Cavagna in questa lezione di Pilates Matwork per principianti in cui ti focalizzerai su un’esecuzione un po’ più intermedia e avanzata degli esercizi base. Presteremo molta importanza alla corretta articolazione della colonna e, grazie all’asciugamano, alla stabilizzazione dell’articolazione scapolo-omerale e della parte più superiore della powerhouse.
Inizia a praticare Pilates da zero con il nostro corso di Pilates per principianti
L’idea di powerhouse va oltre il sempre più diffuso concetto di core che ne costituisce solo una parte: rappresenta infatti una sorta di corsetto di supporto per la nostra colonna vertebrale.
Include tra le altre cose i muscoli addominali, quelli della bassa schiena, il pavimento pelvico e quelli che circondano i fianchi e i glutei. Non ci sono solo i muscoli che servono a stabilizzare la postura quindi, ma anche quelli che contribuiscono all’esecuzione di gran parte dei movimenti che svolgiamo quotidianamente dotandoli di una forza dinamica.
Approfondisci la tua conoscenza della powerhouse: Usa il cerchio di Pilates per attivare la powerhouse, Esercizi addominali a casa