Lo psoas e il piriforme sono considerati un po’ come delle star da chi studia le dinamiche di movimento del corpo umano poiché altamente coinvolti nei processi di stabilizzazione della colonna e di allineamento del bacino.
Lo psoas per esempio connette la zona lombare direttamente con le nostre gambe e svolge un ruolo di fondamentale importanza nella stabilità della colonna quando camminiamo e corriamo. Puoi anche vedere la lezione di yoga dedicata alla forza e alle implicazioni dello psoas.
Il piriforme è un muscolo fondamentale per l’allineamento delle anche e del bacino e, quando contratto, può infiammare il nervo sciatico producendo un fastidio del tutto simile alla classica sciatalgia pur non essendo in presenza di schiacciamenti a livello vertebrale.
Questo tutorial ti aiuterà a localizzare la sede in cui questi muscoli si trovano al fine di acquisire una maggiore consapevolezza, comprendere quali sono i movimenti principali che ci permettono di eseguire per poi lavorare sulla forza anche attraverso la resistenza di due diverse bande elastiche e, infine, allungarli e distenderli attraverso alcuni esercizi specifici. Il risultato finale sarà una piacevole sensazione di equilibrio della postura, di stabilità del bacino e di minore tensione.
L’attrezzo utilizzato in questa tutorial di Pilates per psoas e piriforme è l’elastiband Sissel. Se vuoi acquistarla con un ulteriore sconto del 5%, inserisci il codice promo 2GGXP direttamente nel carrello sul sito Pilatesshop. In più avrai bisogno del supporto di una parete per agevolarti nell’equilibrio.
Struttura del corso
00:00 – 05:10 Introduzione al tutorial
05:10 – 12:20 Lavora sulla forza dello psoas con l’aiuto di due bande elastiche
12:20 – 16:00 Dedicati agli esercizi per il piriforme
16:00 – 17:00 Scuoti rapidamente prima una gamba e poi l’altra prima di concludere il tutorial