La respirazione è uno dei cardini su cui si basa l’efficacia del metodo Pilates.
Joseph Pilates era solito dire che la cosa più importante è imparare e respirare correttamente e ne era così convinto da ergere la respirazione a uno dei 6 principi su cui si poggia il suo Contrology. Il diaframma è infatti collegato ai muscoli dell’addome che a loro volta sono connessi al pavimento pelvico e il semplice e innato gesto di respirare, eseguito in maniera profonda con l’abbassamento e il sollevamento del diaframma, conferisce stabilità al nucleo centrale del nostro corpo.
In questo video tutorial che fa parte di una serie di lezioni propedeutiche per imparare il Pilates da zero, pensata per i principianti ma anche per gli insegnanti in cerca di ispirazione, Enzo Ventimiglia ti invita passo dopo passo a notare cosa avviene nel tuo corpo durante gli esercizi, portandoti naturalmente a sperimentare il lateral breathing, la caratteristica respirazione laterale che prevede l’espansione laterale della gabbia toracica senza forzature.
Per farlo applicherai la respirazione ad alcuni degli esercizi base classici di Pilates: Chest lift, Shoulder bridge, Quadruped, fino alla flessione laterale quando imparerai come indirizzare il respiro in determinate aree del corpo. Enzo ti invita a respirare sempre in modo naturale senza ricercare da subito una profondità che si manifesterà in maniera spontanea man mano che il corpo si riorganizza e diviene competente.
Guarda altre video lezioni di Pilates per principianti: Leg Pull Prone tutorial
Struttura del corso