Rendi le tue anche felici con questa lezione di Pilates che si affida alla saggezza dei muscoli rotatori esterni dell’anca per risvegliarli e rinforzarli.
Enzo Ventimiglia attraverso una serie di movimenti mai banali ti invita in questo viaggio nella profondità di questo complesso muscolare di enorme importanza per la stabilità dell’articolazione dell’anca e per un suo benessere duraturo. Ti addentrerai in un repertorio di esercizi di Pilates molto specifico e fuori dai canoni tradizionali ricavandone una sensazione di leggerezza e armonia globale e rispolverando le connessioni tra parte inferiore e parte superiore del corpo.
Tra gli esercizi che eseguirai in questa lezione di Pilates ci saranno Sternum Drop, una combinazione di All Fours e Thread and Needle, Figure 4, Chest Lift, Single Leg Stretch, Side Plank Figure 4 , Rolling e molto altro ancora. Il tutto sarà preceduto da una parte di preparazione dedicata alla consapevolezza del tuo corpo anche attraverso le tecniche di tapping del Franklin Method.
Si tratta di 6 muscoli profondi di grande importanza per la stabilità dell’anca poiché hanno il compito di collegare il femore al bacino.
Ecco quali sono:
Pur non essendo visibili, come altri muscoli del nostro corpo, svolgono un lavoro incessante dietro le quinte – al pari della cuffia dei rotatori per le spalle – assistendo le anche nel muovere gli arti inferiori attraverso flessione ed estensione del femore, rotazione esterna e interna del femore e abduzione e adduzione del femore.
Guarda anche: Come rinforzare i muscoli dell’anca e delle gambe, Esercizi di Pilates per rinforzare lo psoas e i flessori delle anche, Psoas e piriforme, come riequilibrarli col Pilates
Struttura del corso