Accelerare il metabolismo è una delle strategie più efficaci per dimagrire e rimanere in forma senza dover necessariamente ricorrere a regimi alimentari da fame.
Con questo termine s’intende l’insieme dei processi biochimici ed energetici che permettono di convertire l’energia contenuta negli alimenti in nutrimento per le cellule del nostro organismo. È un meccanismo molto sofisticato che fà sì che le funzioni si svolgano correttamente mettendo in relazione il cibo ingerito e l’attività fisica svolta durante il giorno. Si parla di metabolismo basale per indicare il minimo dispendio energetico necessario per mantenere le funzioni vitali. Più il metabolismo è veloce, più velocemente il nostro corpo brucia le calorie per ricavarne energia. Di conseguenza quando il processo è rallentato le scorte finiscono per accumularsi e da qui deriva la difficoltà a perdere peso.
Ci sono diverse strategie che puoi seguire per ottenere questo risultato. Una di queste è incrementare la massa magra: i muscoli consumano più energia rispetto al tessuto adiposo, determinando un incremento del metabolismo basale. Un’altra metodologia molto efficace è quella di alternare un lavoro ad alta intensità con esercizi di tonificazione a un’attività aerobica. Questo metodo consente non solo di innalzare il metabolismo mentre si svolge l’attività fisica, ma di promuoverne un incremento anche al termine dell’allenamento, fino ad arrivare a 12 ore dopo.
Questa lezione è basata sulla metodologia H.I.I.T. (High Intensity Interval Training), una tecnica di allenamento che alterna fasi ad alta intensità a periodi di riposo o a bassa intensità. Il risultato è un maggior dispendio energetico post allenamento e un conseguente incremento del metabolismo totale. La classe è adatta a chi vuole migliorare le proprie capacità cardiorespiratorie e il tono muscolare con esercizi dinamici e di isometria ovvero posizioni mantenute staticamente che coinvolgono l’intero corpo.