Enzo Ventimiglia ti accompagna in una sequenza sorprendente pensata per risvegliare e riattivare il core, coinvolgendo tutti gli strati che sostengono la colonna e l’equilibrio posturale. Esplorerai un lavoro intelligente e dinamico che integra forza, respirazione e consapevolezza.
Utilizzerai due yoga block per creare leve, appoggi e instabilità controllata che stimolano il core da nuove angolazioni.
La sequenza attiva la muscolatura più interna come il diaframma, il pavimento pelvico, il muscolo trasverso dell’addome, i multifidi, ma anche quella più esterna come gli obliqui interni ed esterni e il retto dell’addome: un lavoro completo, tridimensionale e consapevole.
A livello energetico, questa pratica lavora profondamente su Samana Vayu, l’energia centripeta che raccoglie, integra e trasforma. Samana sostiene il metabolismo fisico ed emotivo, aiutandoci a assorbire l’essenziale e a lasciare andare ciò che non serve più.
È l’energia che organizza, distribuisce e smista, riportando equilibrio al centro del corpo e chiarezza al centro della mente.
Quando Samana è attivo, il core diventa non solo forte, ma stabile, presente e radicato.
Il core è un sistema integrato che comprende diaframma, pavimento pelvico, muscoli profondi della colonna e parete addominale. È la centrale che stabilizza il bacino, coordina il respiro, protegge la colonna e trasferisce forza tra la parte superiore e inferiore del corpo.
Un core funzionale permette di muoversi in modo più efficace, migliorare la postura, prevenire dolori lombari e sostenere gesti complessi con leggerezza. Sia nel Pilates che nello Yoga il core è il fulcro da cui nasce il movimento: tutto parte dal centro e tutto ritorna lì.
In questa lezione Enzo usa gli yoga block Reyoga con logo Mat You Can.