Questa lezione che prende il nome di Vayus Flow è frutto dell’esperienza accumulata da Enzo Ventimiglia nel campo dello yoga, del movimento e delle discipline olistiche.
Si tratta della prima di una serie di lezioni che contengono la sua personale visione dello yoga integrata con altre discipline come il Pilates, le arti marziali, l’Odaka yoga, il Franklin method e il Mindful Movement, discipline che ha studiato in modo approfondito e praticato con altrettanta dedizione.
Il termine Vayus prende ispirazione dai 5 tipi di movimento attraverso i quali il Prana, la forza vitale che anima tutti gli esseri viventi, si manifesta all’interno del corpo. Questi 5 movimenti, chiamati Pranavayus, alimentano le funzioni fisiologiche e i diversi atteggiamenti mentali e possono essere influenzati dalla pratica fisica e dalle tecniche di respirazione.
Vayus Flow, l’inizio del percorso
Vayus flow è quindi l’inizio di un percorso di lezioni che avranno un unico filo conduttore in cui Enzo ti insegnerà a riscoprire come il corpo sia in grado di parlare il linguaggio dell’Energia quando diveniamo più consapevoli di ciò che stiamo facendo e quando iniziamo ad avere una chiara comprensione del perché lo stiamo facendo.
Vayus flow rappresenta un viaggio approfondito all’interno del corpo umano tra allineamenti, anatomia, Asana, esercizi di propriocezione, movimenti funzionali e tecniche di release.
In questa tipologia di lezione, volendo usare un termine moderno, ogni Asana rappresenta un esclusivo template in grado di far fluire l’energia all’interno del corpo in modo del tutto singolare e ogni movimento diviene un potente strumento di purificazione che permette di sbloccare le aree energetiche ostruite.
Un approccio costruttivo, sicuro ed elegante che stimolerà la tua creatività di insegnante e risveglierà la curiosità dei praticanti più esigenti.
La lezione si struttura in una prima parte lenta che sarà sempre dedicata all’allineamento e al risveglio della consapevolezza del corpo, in una parte centrale dedicata al movimento e agli aspetti fisici e atletici, mentre la parte finale sarà dedicata al concetto di armonizzazione dell’Energia attraverso sequenze di movimento circolari e continue chiamate Infinity Energy loop, tecniche di respirazione e rilassamento nonché agli aspetti più sottili e filosofici della pratica dello yoga.
Pranavayus, i 5 movimenti energetici
- Apana Vayu. Rappresenta l’energia discendente e di eliminazione, localizzato nella regione pelvica. Questa energia alimenta i processi fisiologici di eliminazione (urinazione, defecazione, sudorazione, flusso mestruale) compreso il movimento discendente del bimbo durante il parto. Dal punto di vista mentale coincide con la capacità di lasciare andare i propri punti di vista e le proprie idee, perdonare il prossimo e arrendersi al naturale corso dell’esistenza. Quando Apana è in equilibrio ci sentiamo radicati nella terra, più stabili e positivi.
- Samana vayu. Movimento orizzontale nell’area centrale del corpo. Questo vayu, localizzato nella regione addominale, regola l’omeostasi e tutte le funzioni fisiologiche correlate con l’assimilazione, il metabolismo (tra cui la digestione) e quindi con la capacità di estrarre energia e forza vitale dagli alimenti. Dal punto di vista mentale coincide con la capacità di attingere saggezza dalle esperienze di vita e quindi di avanzare nel processo evolutivo. Quando Samana è in equilibrio ci sentiamo calmi, lucidi e la nostra qualità di apprendimento migliora insieme alla qualità del sonno.
- Pran vayu. Movimento che va dall’esterno all’interno. Localizzato nel cuore e nella testa, permette di canalizzare l’energia che attingiamo dall’ambiente esterno e ha una funzione rivitalizzante. È fortemente legato ai nostri cinque sensi che rappresentano il portale d’ingresso di tutte le informazioni esterne provenienti da occhi, naso, bocca, orecchie e pelle. Quando Pran è in equilibrio siamo molto ricettivi ad accogliere le novità ed è più facile dirigere l’attenzione all’interno.
- Udana Vayu. Movimento ascendente. Localizzato nell’area della gola. Il movimento dell’energia che risale verso i centri superiori regola l’umore, l’entusiasmo nell’affrontare la vita e lo sviluppo del proprio sé. Quando Udana è in equilibrio ci sentiamo ispirati e voluttuosi nell’affrontare le vicissitudini della vita su ogni fronte, aprendoci a nuove sfide con coraggio e determinazione.
- Vyana Vayu. Regola i movimenti degli altri Vayus e rappresenta il direttore d’orchestra: la sua funzione è infatti quella di integrare e armonizzare la circolazione degli altri 4 vayus e di tutto ciò che scorre dentro di noi (il movimento dei fluidi corporei, la circolazione sanguigna, l’ossigeno, il fluire dei processi mentali). L’equilibrio di Vyana espande la nostra personalità ed è connesso con la capacità di fluire nella vita con estrema armonia muovendoci verso i nostri obiettivi con facilità e naturalezza.
Guarda anche: Yoga per accrescere la vitalità | Vayus Flow e Yoga per la flessibilità di schiena e anche
Guarda altre lezioni di yoga online.
Struttura del corso
- 00:00 – 02:00 Introduzione alla lezione
- 02:00 – 06:40 Nella posizione dell’eroe soffermati in una breve meditazione
- 06:40 – 12:00 Risveglia la consapevolezza con tecniche di tapping
- 12:00 – 47:00 Entra nel cuore della pratica. Include tra le altre pose affondi. Guerriero, Trikonasana, Vasisthasana, Piccione e Bakasana
- 47:00 – 53:00 Infinity Energy Loop
- 53:00 – 69:00 Torna sul tappetino dove eseguirai Janu Sirsasana, Halasana, Paschimottanasana e Setu Bandhasana
- 69:00 – 73:00 Savasana