Per dire addio al mal di schiena prenditi cura della fascia toraco lombare con questa lezione di Vayus Flow con Enzo Ventimiglia.
Attraverso una sequenza interamente dedicata alla fascia toracolombare potrai riscaldare e idratare questo importante centro di snodo della postura, per poi lasciarti fluire ad un ritmo progressivamente sempre più sostenuto.
Esplora i princìpi base del Vayus Flow
Detta anche fascia lombo dorsale, si tratta di una guaina di tessuto connettivo che riveste i muscoli profondi della schiena, dalla testa all’osso sacro, mettendo in relazione i muscoli più profondi (erettori della colonna e il quadrato dei lombi) con quelli superficiali (dorsali, trapezio e deltoide): costituisce una parte del più famoso core e funge da elemento di connessione tra il centro e la colonna vertebrale.
Le sue principali funzioni sono:
Queste funzioni sono garantite da una fascia toraco lombare in salute e ben idratata. Quando invece perde la sua caratteristica elasticità possono emergere dolori come lombalgia ma anche dorsalgia o dolore alla spalla.
Vayus flow è lo stile di Mindful movement che fonde la lunga esperienza di Enzo Ventimiglia, insegnante e formatore di fama internazionale integrando i principi millenari dello yoga con le neuroscienze, l’anatomia esperienziale, l’allineamento dinamico, le visualizzazioni creative e diverse tecniche di movimento consapevole tra cui il Franklin Method.
Si ispira ai Prana Vayus, i cinque movimenti dell’energia all’interno del corpo, dove “Prana” rappresenta l’energia vitale e “Vayus” si traduce come vento o flusso.
Questi cinque movimenti del prana governano diverse aree del corpo e diverse attività fisiche e sottili. Quando funzionano armoniosamente, ci assicurano salute e vitalità, consentendoci di esprimere il nostro potenziale unico e di vivere una vita significativa e longeva.
Nel Vayus flow tale processo è riformulato in chiave moderna attraverso tecniche, princìpi e concetti in linea con le più innovative scoperte in campo scientifico riguardanti mente e corpo.