Questa lezione ha come obiettivo quello di rinforzare il cingolo scapolare per garantire stabilità e buona salute alle tue spalle attraverso l’esercizio di One Arm Back Plank.
Enzo Ventimiglia ha studiato una sequenza dinamica che ti condurrà all’esecuzione dell’esercizio di One Arm Back Plank.
Come sempre, l’esercizio finale non è un obiettivo tassativo da raggiungere, ma è il pretesto per strutturare una lezione che ti aiuti a rinforzare il cingolo scapolare in modo da mantenere le spalle in buona salute, che è anche uno dei requisiti per questa sequenza.
L’esercizio di One Arm Back Plank è una panca inversa eseguita con una sola mano poggiata sul tappetino anziché entrambe. In questa lezione la preparazione prevede il riscaldamento e l’allungamento dei muscoli della spalla e poi l’assimilazione del movimento prima di eseguire l’esercizio in maniera fluida da una parte e dall’altra.
Il cingolo scapolare è l’osso più affollato del nostro corpo. Entra in relazione con ben 27 muscoli e non sempre fila tutto liscio come l’olio a causa di traumi, inattività e posture scorrette.
È molto importante muovere quotidianamente le spalle per evitare che si creino conflitti che possono poi interferire sulla qualità della vita.
Per programmare una manutenzione ordinaria di quest’area del corpo inserisci nella tua routine queste lezioni: Allenamento per la spalla, Rieducare il cingolo scapolare