Preparati in modo consapevole e graduale agli Shoulder Stand, le posizioni invertite sulle spalle come la posa dell’Aratro o la Candela.
In questa lezione di Yoga Vayus Flow Enzo Ventimiglia ti mostra un percorso di preparazione delicata ma efficace, con particolare attenzione a spalle, colonna vertebrale e zona cervicale.
La lezione si concentra sul risveglio e sulla mobilità delle spalle, scapole e colonna dorsale, creando le condizioni necessarie per sostenere una postura invertita in modo sicuro e senza rigidità. Movimenti progressivi di allineamento e sostegno ti condurranno verso Viparita Karani, una forma semplificata della posizione della candela, priva di compressione eccessiva sul tratto cervicale. Si tratta di una preparazione che, sviluppando stabilità, spazio e fiducia, è molto utile per affrontare in futuro anche inversioni più impegnative, come gli shoulder stand completi o gli head stand, le posizioni sulla testa come Sirsasana.
Gli shoulder stand (posizioni sulle spalle) come Sarvangasana e Viparita Karani fanno parte delle inversioni classiche dello yoga ovvero posture in cui il bacino si trova sopra il cuore e la testa.
A differenza delle inversioni sulla testa (come Sirsasana), nelle posizioni sulle spalle la testa e il collo restano a terra, e il peso non grava sulla cervicale se la postura è ben eseguita.
Per questo motivo, sono considerate più accessibili e più sicure, soprattutto se praticate con gradualità e con il supporto di coperte, blocchi o varianti semplificate come Viparita Karani. Richiedono comunque una buona preparazione del tratto cervicale, delle spalle e del core, per essere eseguite in sicurezza e senza tensioni eccessive.
Queste posizioni hanno numerosi benefici: