Il flusso di Udana Vayu, l’energia ascendente, in relazione a Vishuddha Chakra, l’energia della comunicazione, fanno da fil rouge di questa lezione del programma Riattivazioni Bioenergetiche.
Enzo Ventimiglia ti guida in una pratica dedicata alla riorganizzazione della posizione della testa rispetto al corpo, un aspetto fondamentale sia per la postura che per l’equilibrio energetico. Quando la testa tende a spostarsi in avanti, infatti, il flusso di Pran Vayu che dal cuore sale verso la gola viene ostacolato, con conseguenze fisiche (tensioni cervicali, respiro corto, chiusura toracica) ed effetti sottili come annebbiamento mentale, difficoltà di concentrazione e blocchi espressivi.
Questa sequenza ti aiuterà a riallineare capo, collo e colonna, anche attraverso le pose clou della Candela, del Ponte e del Pesce, liberando i passaggi energetici e facendo sì che il flusso di Udana sostenuto da Pran Vayu che dal cuore nutre Anahata, possa essere distribuito in modo armonico da Vyana Vayu, l’energia pervasiva che connette tutti i movimenti vitali.
Udana Vayu è l’energia ascendente che sostiene la voce, l’espressione e la chiarezza mentale. La sua direzione naturale è quella che porta l’energia dai centri inferiori verso i superiori, aprendo lo spazio della gola e della testa. È strettamente connesso a Vishuddha Chakra, il chakra della comunicazione, della verità e dell’ascolto profondo.
Quando la testa è ben organizzata sopra il corpo e il respiro può scorrere senza tensioni, Udana favorisce l’espansione e la liberazione di Vishuddha, rendendo la comunicazione più autentica e il pensiero più limpido.