Vyana Vayu e Ajna Chakra. Questa lezione del programma Riattivazioni Bionergetiche guidata da Enzo Ventimiglia è dedicata a Vyana Vayu, l’energia sottile e pervasiva che connette tutti gli altri flussi vitali e li integra in un movimento armonico.
L’obiettivo è risvegliare la percezione di uno spazio interiore ed espansivo, in connessione con i chakra più alti e in particolare con l’area del terzo occhio, situata tra le sopracciglia. Attraverso movimenti fluidi e un lavoro mirato sugli occhi, stimolerai l’energia spaziale, aprendo la mente alla chiarezza e all’intuizione.
Il terzo occhio, noto come Ajna Chakra, è un centro simbolico e sottile associato all’intuizione, alla visione interiore e alla percezione oltre l’ordinario. La sua localizzazione tradizionale tra le sopracciglia trova corrispondenza scientifica nella posizione della ghiandola pineale, situata al centro del cervello.
La ghiandola pineale regola la produzione di melatonina, influenzando i cicli del sonno e veglia ed è sensibile ai ritmi luce-buio, collegandoci direttamente ai cicli naturali. Nella tradizione yogica, viene considerata la “porta della coscienza” e la sede della visione profonda, capace di unire percezione fisica e dimensione spirituale.
Vyana Vayu è l’energia diffusa che permea tutto il corpo, integrando e distribuendo i flussi vitali generati dagli altri Vayus. È il respiro che si espande, la rete che connette, la forza che porta unità. La sua connessione con Ajna Chakra risiede nella capacità di ampliare la percezione: così come Vyana distribuisce l’energia in modo armonico, Ajna permette di integrare pensiero razionale e intuizione, visione concreta e visione interiore.
Quando Vyana e Ajna sono in equilibrio, la mente si apre a uno spazio di chiarezza, le percezioni diventano più raffinate e il corpo si sente al tempo stesso radicato e proiettato verso l’alto.
Segui tutto il programma: Riattivazioni Bionergetiche: Apana, Muladhara e Svadisthana, Riattivazioni Bioenergetiche: Samana Vayu e Manipura Chakra, Riattivazioni Bioenergetiche: Pran Vayu e Anahata chakra