Come risvegliare la tua schiena con movimenti sinuosi e continui.
In questa lezione di Vayus Flow Enzo Ventimiglia ti guida in una sequenza che invita la colonna vertebrale a ritrovare spazio, fluidità e organizzazione. Il ritmo resta volutamente scorrevole, come un’onda, per ridurre le rigidità e trasformare la pratica in un’esperienza di mobilità profonda, coordinazione e ascolto.
Attraverso spirali, oscillazioni e transizioni morbide, il lavoro favorisce una sensazione di decompressione lungo la schiena e di continuità tra bacino, gabbia toracica e testa. La colonna non viene “spinta” ma accompagnata, così che i tessuti possano adattarsi senza contrazioni inutili e il respiro trovi più spazio, più ritmo, più presenza.
A livello energetico la pratica è pensata per risvegliare l’energia nella colonna vertebrale e riportare vitalità al centro del corpo. Quando il movimento diventa fluido, anche l’attenzione cambia: ti accorgi di dove trattieni, dove interrompi il flusso e di come puoi tornare a un senso di continuità più naturale.
L’energia coinvolta è quella di Pran Vayu, il movimento vitale che si espande dall’area del cuore e sostiene l’inspirazione, l’apertura e la vitalità. Quando la colonna si organizza in modo fluido e il respiro diventa più ampio, Pran Vayu può manifestarsi con maggiore chiarezza, portando una sensazione di leggerezza nella parte alta del corpo e una connessione più diretta tra centro e periferie.