Enzo Ventimiglia ti guida attraverso un esercizio unico del Vayus Flow ispirato alla natura: The Willow Tree, l’albero del salice. Questo movimento prende il nome dai rami flessibili e danzanti del salice poiché durante l’esecuzione la tua gamba diventerà come uno di questi rami, flessuoso e in costante movimento.
L’esercizio è progettato per favorire lo slide and glide del piriforme, che beneficerà di un’azione di idratazione e scollamento, e dei rotatori esterni dell’anca, migliorando la mobilità. Grazie a questa dinamica, aiuterai il rilascio delle tensioni profonde e preparerai il corpo a posizioni più stabili e impegnative, come la posa della sedia in figure 4.
Si tratta di una dinamica di movimento che fa bene anche al pavimento pelvico poiché il piriforme ne forma la parete posteriore ed è essenziale per il suo equilibrio funzionale. Questo esercizio favorisce il rilascio delle tensioni e migliora la consapevolezza della zona pelvica. Inoltre agisce su Apana Vayu e, lavorando sul movimento discendente di questa corrente di energia, stimolerai il lasciar andare sia a livello fisico che energetico, favorendo una sensazione di leggerezza e libertà.