Perché un corso di yoga per gli addominali? C’è più del movente estetico per non trascurare gli esercizi addominali, anche se a volte possono essere estenuanti e faticosi. Se spesso si tende ad associare il lavoro sull’addome all’immagine della tartaruga scolpita, con la conseguenza di sentirsi frustrati nel caso in cui l’obiettivo non venga centrato, è bene sottolineare che non si tratta solo di questo.
L’addome è il centro del nostro corpo, il nostro baricentro, ed è anche lo scrigno che racchiude e protegge alcuni degli organi più importanti, dall’intestino al fegato. Anche se non ci si fa caso, i muscoli addominali, contraendosi e distendendosi all’unisono con gli organi, concorrono all’espletamento di funzioni vitali come la digestione, l’assorbimento e lo smaltimento dei prodotti di scarto e per questo è fondamentale prendersene cura. Quando sono privi di tono anche queste importantissime funzioni ne risentono con tutte le conseguenze del caso.
Questo corso di yoga per gli addominali permette di rendere più forte questo distretto del corpo, donandoci tanti benefici. Perché l’addome che è tra i componenti del core e della powerhouse di Pilates funziona da cintura di sicurezza per la nostra colonna vertebrale e quindi la protegge dagli infortuni che possono derivare anche da movimenti sbagliati e bruschi. Ma sai che dedicarti ai giusti esercizi addominali ti può evitare anche il mal di schiena? Rinforzando l’addome in maniera appropriata, lavorando non solo sui muscoli più grandi e superficiali, ma anche su quelli più piccoli e interni, spesso trascurati negli allenamenti tradizionali, anche la nostra postura migliorerà e potremo dire addio ai dolori lombari.
Questo breve corso di yoga per gli addominali mira a riattivare la muscolatura addominale attraverso una serie di esercizi in posizione supina dal ritmo lento e ben connesso con il respiro. Una pratica ideale per alimentare il fuoco interno prima di una pratica yoga e favorire una buona stabilità della zona lombare e durante i piegamenti all’indietro e le pose in piedi