Enzo Ventimiglia ti mostra come fare la posa della libellula svelandoti i segreti che la renderanno più accessibile. Si tratta infatti di una posizione ‘difficile’ della categoria degli arm balance (o pose sulle braccia) che necessita adeguati accorgimenti affinché chi ha una discreta confidenza con lo yoga possa maneggiarla con una certa sicurezza.
La posizione della libellula (in sanscrito Maksikanagasana, in inglese Dragonfly pose) richiede la capacità di eseguire una profonda torsione della colonna vertebrale in opposizione alla rotazione esterna delle anche. Lo ripetiamo: non è una posizione semplice, non è per tutti, ma le utilissime dritte contenute in questo tutorial, supportate da una costante pratica di yoga, potranno permetterti di librarti in aria come una libellula.
Nello yoga funziona così: spesso basta osservare qualche piccolo accorgimento affinché una posizione yoga che ritenevamo impossibile diventi improvvisamente accessibile e alla propria portata. È una questione di attitudine mentale ma anche di cogliere la chiave che dischiude la porta verso il superamento di quello che fino a quel momento era considerato un proprio limite.
È quello che succede in questo tutorial dove ti vengono forniti i giusti elementi, messi nella corretta sequenza, per praticare la posa della libellula in modo armonico e nel rispetto del tuo corpo.
Enzo Ventimiglia si concentra sulla preparazione delle anche abbinandola a pose di torsioni prima di affrontare una delle modalità per accedere alla posa libellula a partire da Shiva Dance, uno dei movimenti che contraddistinguono di più Odaka Yoga. Imparerai anche due valide alternative (forse più semplici) partendo dalla posizione rannicchiata e da seduti.
Trattandosi di un tutorial è opportuno che il corpo sia già riscaldato per raggiungere la posizione: è consigliabile quindi eseguire qualche Saluto al Sole prima di seguire questa lezione.