Enzo Ventimiglia ti mostra come fare la spaccata sagittale dello yoga (conosciuta con il nome sanscrito di Hanumanasana) anche se sei un principiante o non hai (ancora) la flessibilità che questa posa richiede.
La spaccata sagittale è una delle asana che più dà il senso di leggerezza e di apertura nella parte inferiore del corpo e spesso si associa all’immagine dei ballerini e a quello straordinario livello di flessibilità. E se ti dicessimo che anche tu puoi avvicinarti ad Hanumanasana in modo sicuro e rispettoso del tuo corpo in modo, eventualmente, anche di progredire giorno dopo giorno?
Questa lezione può essere considerata come un intervento di manutenzione per la tua flessibilità ed è adatta ai principianti, che possono aiutarsi con due o anche tre yogablock, così come ai praticanti più esperti e snodabili per esercitare quotidianamente la muscolatura.
Prima di arrivare ad eseguire la tua spaccata sagittale lubrificherai muscoli ed articolazioni, a partire dai piedi, con movimenti circolari e ripetitivi in modo da allentare la tensione. Dopo esserti messo alla prova con diversi piegamenti in avanti e varianti dinamiche Ardha Hanumasana, ti addentrerai nella sequenza che culminerà nella posizione completa che eseguirai con l’aiuto del numero di yogablock di cui sentirai di avere bisogno. Come sempre l’avvertimento è non esagerare: rispetta il tuo corpo e ascolta il tuo respiro che deve restare sempre fluido e calmo.
Se il tuo obiettivo è riuscire ad eseguire Hanumanasana senza aiuti ripeti questa sequenza più volte e vedrai che piano piano la tua flessibilità migliorerà in maniera sorprendente.
Guarda tutte le lezioni di yoga
Struttura del corso
00:00 – 01:30 Introduzione alla lezione
01:30 – 05:05 In ginocchio allunga la muscolatura dei piedi
05:05 – 10:00 In quadrupedia variazione di Ardha Hanumanasana
09:05 – 10:10 Passa in Adho Muha Svanasana e muoviti al ritmo di roller
10:10 – 20:24 Mobilizza l’anca e passa dal Mezzo Scorpione in affondo per iniziare la sequenza
20:24 – 24:09 Vai più in profondità. Lunge e variazioni dinamiche di Parsvottanasana
24:09 – 31:31 Hanumanasana
31:31 – 31:44 Navasana
31:44 – 32:10 Distenditi e ruota le gambe a destra e a sinistra
32:10 – 35:47 Savasana
35:47 – 36:20 Riprendi a muovere il corpo e torna in comoda posa