Esplora le asana di equilibrio in questa pratica di yoga che ti permetterà di creare le basi per un migliore equilibrio, una qualità molto importante che permette di espandere il nostro stato di attenzione e ci aiuta a prevenire le cadute e gli infortuni a queste connessi. La classe offre alcuni utili suggerimenti da applicare per agevolarci nelle pose di equilibrio.
Se è vero che lo yoga ci sostiene nel nostro viaggio alla ricerca di un equilibrio mentale ed emotivo, il suo ruolo non è meno importante nel conseguimento di un equilibrio del corpo, una condizione altrettanto essenziale per il nostro benessere generale. Il corpo umano si trova in equilibrio quando la tensione muscolare si oppone con una pari intensità alla forza di gravità. È un meccanismo di cui non ci rendiamo conto perché avviene in maniera del tutto spontanea.
Il meccanismo che determina il nostro equilibrio ha sede all’interno dell’orecchio nel sistema vestibolare composto da tre canali semicircolari pieni di liquido (endolinfa) ed orientati nei tre piani spaziali (sagittale, frontale e trasverso). Ogni volta che la nostra testa si muove anche il liquido si muove, determinando uno spostamento degli otiliti (delle piccole ciglia che si trovano dentro l’orecchhio) che trasmettono l’informazione al sistema nervoso in modo da attivare i muscoli utili a mantenere la postura e contrastare la forza di gravità.
Questa lezione di yoga racchiude in sequenza alcune delle asana di equilibrio combinate tra di loro in modo da sfidare mente e corpo e creare un’esperienza da esportare anche per la vita di tutti i giorni.
Su Mat You Can puoi seguire anche questa lezione di Pilates per migliorare l’equilibrio.