Questa lezione di yoga online con Beatrice Morello è dedicata al ritmo di vortex, tipico di Odaka yoga, per introdurre il corpo alle pose di torsione che nella scienza dello yoga rappresentano un modo per cambiare punto di vista a partire dall’interno.
Il ritmo di vortex è uno dei cinque movimenti che caratterizzano lo stile Odaka Yoga, fondato da Roberto Milletti e Francesca Cassia traendo ispirazione dall’osservazione dei moti dell’oceano assimilato all’alternanza di pensieri ed emozioni. Il ritmo di vortex è un movimento a spirale della colonna vertebrale che prepara il corpo alle torsioni e permette di distendere la schiena in tutte le direzioni oltre ad allentare la tensione muscolare sulle anche. Insieme a ripples, point break, roller e backwash, forma il nocciolo di questo stile in cui non esistono linee rette, ma movimenti rotatori e ondulatori non solo per rispondere alla biomeccanica del corpo umano ma soprattutto per esprimere la nostra natura essenzialmente fluida e come onde dell’oceano ci muoviamo, in connessione con i nostri fluidi vitali e in costante trasformazione.
Questa lezione di yoga online include asana di torsione energizzanti come parivritta parsvakonasana e Marichiasana, ma anche pose morbide che riequilibrano e distendono la colonna vertebrale.
Lasciati scivolare nell’occhio del ciclone laddove divenire come colui che quietamente osserva tutto ciò che accade all’esterno.