Questa lezione di hatha yoga, la prima del ciclo Yoga & Neuroscienze, fa appello al tuo coraggio e alle tue risorse interiori collegate all’istinto di sopravvivenza.
Attraverso il movimento Greta Melecchi innesca infatti una connessione con il cervello rettiliano, la parte più antica e istintiva del nostro cervello, per indirizzare l’azione in modo positivo e propositivo. Durante la pratica nello stile Hatha Yoga ti farà compagnia il mantra: Io sono degno di coraggio, di onore e di rispetto.
Tra le pose principali Shalabasana e Parsvottanasana integrate nella pratica come punti d’arrivo di una progressione.
Il concetto di cervello rettiliano fa parte della teoria di cervello trino coniata nel 1960 dal neuroscienziato Paul MacLean per spiegare i vari strati funzionali del cervello degli animali con la spina dorsale. Una teoria che, sebbene abbia suscitato qualche discussione tra gli studiosi, continua a essere un modo utile per capire come è organizzato il nostro cervello.
Secondo MacLean, il cervello si è evoluto nel corso del tempo in tre strati distinti, che sono collegati ma ciascuno con le sue caratteristiche. Questi strati influenzano il nostro comportamento, soprattutto la relazione tra il pensiero e le emozioni.
La serie Yoga e Neuroscienze, suddivisa in 5 lezioni, riflette sull’impatto delle pratiche dello Yoga sulla nostra neurobiologia conferma che possiamo iniziare a cambiare i nostri stati psicologici ed emotivi grazie al movimento, al respiro, alla meditazione.
Guarda anche: Lezione di yoga per vincere la paura, Yoga per aprire il cuore e sorridere alla vita