Gli yoga bind rappresentano l’arte di avvolgere il corpo afferrandosi le mani o i polsi in modo che si possa andare più in profondità nella posa. Il termine deriva dal verbo inglese to bind che significa legare ed è interessante notare come la radice della parola yoga, Yuj, abbia lo stesso significato.
Non si tratta di posizioni adatte a tutti dal momento che presuppongono una buona padronanza delle pose base: di conseguenza non sono consigliabili a principianti né a chi ha patologie alla colonna vertebrale e alle spalle e alle anche. Inoltre richiedono una scrupolosa preparazione della colonna vertebrale, nonché delle articolazioni della spalla e delle anche e si possono applicare a un vasto repertorio di asana riservando a chi le pratica numerosi benefici, a cominciare dalla sensazione di strizzare via dal corpo tensioni e resistenze.
Sebbene sia possibile cimentarsi nei bind utilizzando piccoli escamotage, sarebbe meglio inserirli nella pratica quando siamo in grado di legare le mani senza forzare.
In questa lezione con Enzo Ventimiglia ti dedicherai a un’approfondita una preparazione di base delle articolazioni delle spalle, delle anche e della colonna vertebrale prima di addentrarti nel cuore della pratica e delle posizione legate. Ascolta sempre il tuo corpo mentre esegui i bind. Se senti che diventano una forzatura lascia andare la presa e goditi la posa, così com’è.
Guarda altre lezioni di yoga